Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L’illuminazione della casa con l’on/off hi-tech

illuminazione diffusa

Luci che seguono le persone accendendosi all'ingresso in una stanze e spegnendosi da sole a stanza vuota

Grazie alle tecnologie oggi disponibili, accendere o spegnere l’illuminazione di casa, può avvenire senza la necessità dell’intervento diretto della mano umana. Se attraverso dei sensori in grado di misurare la luminosità, l’accensione o lo spegnimento può diventare del tutto automatico, la stessa automatizzazione è raggiungibile mediante la programmazione. 
Per un’accensione ancora personalizzata ma comunque gestita elettronicamente, esistono oggi vari metodi, alcuni che utilizzano la tecnologia senza fili attraverso uno smartphone, altri ancora più avanzati grazie al posizionamento di sensori.
Le frontiere odierne dell’illuminazione su misura si chiamano infatti:
Illuminazione con controllo da remoto
Illuminazione che segue i membri della famiglia in tutta la casa
Controllo vocale dell’illuminazione.
Illuminazione di sicurezza 
L’illuminazione di sicurezza può essere a sua volta declinata con tre sistemi differenti, ovvero illuminazione integrata con il sistema di allarme;  illuminazione d’emergenza acceso in caso di emergenza; illuminazione che simula la presenza di famiglia a casa.
L’utilizzo della tecnologia nell’impiantistica per l’illuminazione consente anche di risparmiare sui consumi, arrivando a modellare l’accensione e lo spegnimento sulla presenza
Grazie alla tecnologia oggi disponibile infatti, l’illuminazione può essere accesa solo quando ce n’è bisogno e dove ci sono le persone; la luminosità sprigionata può essere adattata alla quantità di luce dell’ambiente; la verifica dei costi per l’illuminazione in tempo reale; un’illuminazione notturna più delicata rispetto a quella diurna
Se ci si sveglia nel cuore della notte per dare un’occhiata alla camera dei bimbi oppure per andare in cucina a bere un bicchiere d’acqua, l’illuminazione può essere configurata con un’intensità dimezzata (o al valore preferito), rispetto ai valori di illuminazione diurna. 
Un’altra funzione di cui ci si può giovare grazie alla tecnologia sensoriale oggi disponibile, è quella che spegne automaticamente le luci nella stanze in cui non c’è nessuno, con una funzione particolarmente utile quando in casa ci sono bambini che giocano passando da una stanza all’altra.
Assai apprezzata è poi la funzione della luce che segue la persona stanza per stanza; il che vuol dire che di notte, transitando per le varie stanze, magari dalla camera al bagno e poi dal bagno alla cucina passando per il corridoio e poi ritorno in camera, oltre ad avere un’intensità di luce minore rispetto al giorno, le luci si accendono al nostro passaggio solo nell’ambiente in cui siamo, spegnendosi automaticamente dopo il nostro passaggio. Senza il bisogno di maneggiare al buio alla ricerca degli interruttori. Il tutto in maniera automatica, per una comodità innegabile oltre che un bel risparmio.
2 anni fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti