Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In arrivo cinque milioni di dosi di vaccino

figliuolo.jpeg

Lo ha fatto sapere il commissario Figliuolo, che ha aggiunto che vaccinare i bambini è un atto d'amore

"La Toscana sta facendo una campagna vaccinale straordinaria. È partita come un diesel e poi ha accelerato, quasi il 90% delle persone vaccinate". Queste le parole del commissario all’emergenza Covid Francesco paolo Figliuolo, che ha fatto visita alll'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, hub vaccinale anti Covid per i bambini fragili della fascia di età tra 5 e 11 anni. 

Figliuolo ha fatto chiarezza sulla disponibilità delle dosi, punto che ha destato preoccupazione nelle ultime settimane. "Le dosi ci sono – ha affermato Figliuolo - devo confermare che oltre i 5,5 milioni di dosi già destinate alle Regioni, da oggi in avanti ne affluiranno altri 5 milioni, di cui oltre la metà saranno dosi Pfizer. Ne arriveranno altre con continuità da gennaio in avanti per consentire di vaccinare i bambini senza problemi: la macchina organizzativa c'è e sta andando avanti".

Vaccini che andranno a soddisfare la richiesta di dosi in vista del decollo della campagna di somministrazione delle dosi booster, necessarie secondo Figliuolo per rispondere alle mutazioni del virus.  

I vaccini ai piccoli

Nell’hub di Firenze per i bambini fragili della fascia di età tra 5 e 11 anni, il commissario ha sottolineato la necessità di sottoporre questa fascia d’età al vaccino. "Ho detto qualche giorno fa che vaccinare i bambini è un atto di amore. Ieri abbiamo iniziato le vaccinazioni da 5 agli 11 anni, sulle 11mila a livello nazionale, solo mille sono fatte qui in Toscana. L'obiettivo è mettere in sicurezza prima di tutti i più fragili. La vaccinazione dei bambini è una vaccinazione a sé, va fatta principalmente con i pediatri, non ci sono obiettivi prefissati, la volontà è mettere in sicurezza più bambini possibili". 

3 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti