Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Milan-Napoli le top del campionato

insigne.PNG

A dicembre lo scontro diretto: i record delle due capoliste

Napoli e Milan in questo avvio di campionato stanno firmando record su record. Il Napoli di Luciano Spalletti ha eguagliato dopo dieci giornate il record azzurro di Maurizio Sarri, 28 punti in dieci partite (nove vittorie, un pareggio e zero sconfitte) stabilito nella stagione 2017/2018, quando il Napoli concluse la stagione a quota 91 punti. Non solo, l’ottima difesa per gli azzurri garantisce un record europeo al pari del Chelsea campione d’Europa. I gol subiti dalla squadra di Spalletti finora sono stati solo tre, da parte di Juventus, Genoa e Fiorentina. Questo è un primato per il club partenopeo che ha visto solo due squadre far meglio in Serie A: il Cagliari nella stagione 1966/67 e la Roma nell’anno 2013/14 con un solo gol subito. Una difesa forte per un centrocampo e un attacco che difendono bene, che sono corti e pronti a ripartire. Un’organizzazione di squadra davvero notevole.

Un altro punto di forza degli azzurri è inoltre l’attacco: abbiamo visto quanto sia importante Osimhen per la manovra, i gol e le occasioni create, oltre ai rigori causati per la sua rapidità. Discorso affine per Fabian Ruiz che ha realizzato ieri il terzo gol stagionale da fuori area, indice che le armi a disposizione del Napoli sono molteplici e variegate. E poi la prestazione di Insigne, che col Bologna ha portato gli azzurri al successo con una doppietta. Lo scontro col Milan in testa alla classifica si avrà solo a dicembre. Ma intanto arrivare all’appuntamento da primi della classe non sarebbe così male.

D’altro canto i rossoneri di Stefano Pioli stanno anch’essi battendo record su record: ad esempio ha conquistato 22 punti in otto giornate, il ché è stato un record assoluto nell’era dei tre punti. Anche Pioli può contare su un organico ormai amalgamato che, pur avendo perso un pezzo pregiato come Donnarumma, è forse ancor più competitivo dello scorso anno, con il giusto mix di esperienza e gioventù. E sebbene il cammino in Champions non sia iniziato nel migliore dei modi, in campionato i rossoneri stanno meravigliando partita dopo partita.

3 anni fa
Autore
Thomas Orlandi

Commenti