Scoperta in Israele una porta di città di 5.500 anni fa
Grande scoperta archeologica: si tratta del ritrovamento della più antica porta cittadina conosciuta in Israele
L'Autorità israeliana per le antichità ha annunciato la scoperta di una monumentale porta cittadina di 5.500 anni fa a Tel Erani. Si tratta del ritrovamento della più antica porta cittadina conosciuta in Israele.
Al posto dei tradizionali mattoni di fango, questa porta venne costruita con giganteschi blocchi di pietra risalenti alla prima età del bronzo. Alta quasi un metro e mezzo, la porta comprendeva anche un passaggio in pietra attraverso le mura della città e due torri di guardia in pietra.
La costruzione materiale della porta ha lasciato perplessi gli archeologi, insieme alla presenza di un'altra porta in mattoni di fango, più coerente con il resto dell'insediamento. La porta sarebbe servita sia come difesa che come segnale di forza politica, sociale ed economica in un periodo in cui i regni inferiore e superiore dell'Egitto erano in fase di unificazione. Alla fine dell'età del nronzo, i due imperi erano un tutt'uno.
Prima di questa scoperta, la prima porta conosciuta in Israele fu costruita tre secoli dopo a Tel Arad. Sebbene Tel Erani sia stata occupata fin dal periodo calcolitico, fu ampiamente colonizzata nell'età del bronzo. Sulla base delle ceramiche dell'età del bronzo rinvenute nel sito, gli archeologi ipotizzano che Tel Erani commerciasse con altre aree della regione, come il Negev e il Deserto di Giudea. Gli scavi dell'ultimo mese sono stati finanziati dall'azienda idrica Mekorot, i cui dipendenti hanno trovato i manufatti durante la posa di nuove tubature.
Commenti