Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Tutto pronto per il dialogo tra Erdogan e Putin

putin-889784_1920.jpg

Il presidente turco si dice convinto di poter parlare col leader russo entro le prossime 72 ore

Un colloquio con il presidente russo, Vladimir Putin, nelle prossime 48-72 ore. E' quanto si aspetta il leader turco, Recep Tayyip Erdogan, che ha spiegato le sue intenzioni ai giornalisti che si trovavano con lui sul volo di ritorno dall'Uzbekistan.

"Se posso contattarlo durante questi due o tre giorni, avrò l'opportunità di parlare con lui di ciò che pensa, di quali passi farà" la Russia, ha detto Erdogan dopo il ritiro delle truppe russe da Kherson. Il presidente turco ha quindi sostenuto che sarebbe stata opportuna la presenza di Putin al vertice del G20 in Indonesia, sottolineando che la decisione del presidente russo di non partecipare è una sua decisione e che sarebbe sbagliato discuterla.

"Per quanto riguarda la sua decisione di non partecipare al vertice, Putin si è ovviamente consultato con i suoi consiglieri e alla fine ha preso questa decisione. Sarebbe irrispettoso nei suoi confronti e della sua squadra esprimere una valutazione sulla questione", ha osservato Erdogan.

Intanto sul fronte del conflitto "sembra che gli ucraini abbiano ottenuto una vittoria straordinaria: l'unico capoluogo di regione che la Russia ha conquistato in questa guerra ora è tornato sotto la bandiera ucraina e ciò è davvero notevole", ha dichiarato ai giornalisti il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, che accompagnerà il presidente, Joe Biden, al vertice Asean in Cambogia.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti