Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Kiev resiste ma il dialogo con Mosca non va spento

zelensky-ucrania.jpg

L'ambasciatore italiano in Ucraina racconta come il popolo ucraino sta reagendo il suo ritorno alla normalità

"Adesso vediamo che a Kiev stiamo tornando lentamente a una vita quasi normale. Ogni giorno vediamo piccoli miglioramenti". Ad affermarlo a Che Tempo Che Fa su Rai 3 è l'Ambasciatore dell'Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo. "La gente sta lentamente ritornando a Kiev, il coprifuoco è stato spostato. Purtroppo abbiamo ancora allarmi aerei ma la situazione è migliorata. Le ambasciate stanno tornando e le autorità ucraine apprezzano molto questo ritorno", sottolinea Zazo. "E' una conferma che il quadro di sicurezza è migliorato", aggiunge.

"Credo che il ruolo dell'Italia e della Francia è molto positivo. Sono stati i due ultimi paesi europei che hanno lasciato Kiev e ci siamo immediatamente riposizionati su Leopoli. E siamo subito ritornati a Kiev primi tra tutti e questo lo hanno molto apprezzato gli amici ucraini. Abbiamo siamo sempre confermato il nostro pieno sostegno all'Ucraina, continuiamo ad appoggiare l'Ucraina sul piano politico, economico, finanziario e umanitario. Abbiamo sempre condiviso l'esigenza di cercare una soluzione diplomatica per arrivare alla pace. Crediamo siamo importante non interrompere completamente il dialogo con Mosca e questa è la posizione di Draghi e di Macron" ha continuato Pier Francesco Zazo. "L'opinione pubblica ucraina è rimasta molto traumatizzata di quanto è avvenuto a Bucha" in particolare. "Da quanto si evince dai miei interlocutori c'è meno disponibilità di prima ad ipotizzare delle perdite territoriali" ha ribadito Pier Francesco Zazo traducendo il sentimento che oggi c'è in Ucraina.

Intanto la Russia lancia missili nella regione di Zhytomyr. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce la 'Cnn', è l'Air Command Center dell'Ucraina. La regione di Zytomyr è stata attaccata "dalla direzione sud-est" da "missili da crociera navali" secondo l'Air Command Center dell'Ucraina su Facebook.

Il centro ha aggiunto che "quattro missili da crociera russi sono stati distrutti dalle unità di difesa aerea del Centro". Tre missili sono stati distrutti da aerei e uno da un'unità missilistica antiaerea dell'aviazione ucraina, hanno aggiunto. La regione di Zhytomyr si trova a ovest di Kiev.

 

 

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti