Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Ucraina dice no alla Cina: i territori non si cedono

lions-1625860_1920.jpg

E' la posizione ucraina ribadita dal ministro degli Esteri Dmytro Kuleba nell'incontro avuto a Kiev con l'inviato cinese Li Hui

No a proposte che prevedano "la perdita di territori o il congelamento del conflitto". E' la posizione ucraina ribadita dal ministro degli Esteri Dmytro Kuleba nell'incontro avuto a Kiev con l'inviato cinese Li Hui. In una nota del ministero degli Esteri si legge che "Kuleba ha informato dettagliatamente il rappresentante speciale del governo della Repubblica popolare cinese sui principi del ripristino di una pace stabile e giusta basata sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina".

La nota afferma che "dal 16 al 17 maggio Li Hui ha fatto visita in Ucraina e il viaggio si è svolto sulla base degli accordi raggiunti durante una conversazione telefonica tra il presidente Volodymyr Zelenskyy e il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping il 26 aprile".

"Durante la visita, il rappresentante speciale del governo della Repubblica popolare cinese ha incontrato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba - si legge - Durante l'incontro, le parti hanno discusso questioni di attualità della cooperazione tra Ucraina e Cina sia bilateralmente che all'interno delle organizzazioni internazionali, nonché i modi per fermare l'aggressione russa". Il ministro ha rilevato "l'importanza della partecipazione della Cina all'attuazione della formula di pace del presidente ucraino, dell'Iniziativa del grano del Mar Nero e della sicurezza nucleare", conclude la nota, secondo cui si è convenuto "di intensificare il dialogo sulle questioni chiave dell'agenda bilaterale e internazionale".

18 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti