La sauna per una vacanza 'casalinga'
Un oggetto del desiderio quasi di tutti
Uno dei luoghi comuni più diffusi quando si parla di case di lusso è quello della sauna in interna all'abitazione. In zone fredde di montagna, dopo una lunga escursione o una faticosa sciata, una bella sauna rilassante è di certo un valore aggiunto, che richiama ambienti di lusso e un tenore di vita alto, nonostante il suo costo non sia del tutto proibitivo.
Sono ormai accertati i numerosissimi benefici alla salute che può regalare una sauna, e ad oggi il costo per goderne nella propria abitazione non è un grosso impedimento. I modelli più piccoli in commercio possono avere un costo anche inferiore ai 2mila euro. La nota dolente si avrà al momento in cui arriverà la bolletta. I consumi possono variare in base al modello della sauna che andremo a scegliere per la nostra abitazione e al tempo di utilizzo, ma in ogni caso saranno molto alti.
Le opzioni di scelta del modello se stiamo acquistando una sauna sono due: la sauna a infrarossi e la sauna finlandese classica.
Nel primo caso, si avrà un consumo molto ridotto di energia, dato che la temperatura sarà raggiunta attraverso delle luci a infrarossi. Nel secondo caso, ci sarà bisogno di una stufa, che avrà il compito di scaldare le classiche “pietre” da sauna, andando a consumare molta più energia.
I modelli da casa sono di solito costruiti in legno, che conferisce dall’esterno il tipico aspetto della sauna finlandese. L’acquisto della sauna dovrà seguire un’attenta valutazione dello spazio di cui si dispone e, soprattutto, sul modo in cui questa si integra nel contesto casa. In quanto al luogo in cui porre la sauna, ovviamente quasi tutto dipenderà dallo spazio presente. L’ideale sarebbe collocare l’oggetto nei pressi di una doccia, quindi nelle vicinanze della zona bagno. Esistono anche modelli “da giardino” collocabili all’esterno e dotati di copertura contro le intemperie. In ogni caso, il risultato migliore si avrà pensando alla sauna già in fase di progetto dell’abitazione.
Commenti