Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La pace? Impossibile senza coinvolgere la Russia

putin lavrov.jpeg

Lo sottolineano i ministri degli esteri russo Lavrov e l'omologo cinese Wang Yi. Intanto continua il conflitto in Ucraina a colpi di droni

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il suo omologo cinese Wang Yi hanno sottolineato l'"inutilità" dei tentativi volti a risolvere il conflitto in Ucraina senza la partecipazione russa. A ricostruire in questi termini il colloquio di ieri tra i capi delle due diplomazie è la parte russa. "Le parti hanno discusso in dettaglio l'attuale situazione in Ucraina, sottolineando l'inutilità dei tentativi di risolvere la crisi senza tener conto degli interessi e soprattutto senza la partecipazione della Russia", ha dichiarato in un comunicato il ministero degli Esteri russo all'Interfax.

Lavrov ha inoltre informato Wang dei risultati della visita in Russia del leader della Corea del Nord, Kim Jong Un, mentre il ministro cinese ha comunicato alla controparte l'esito dei colloqui con il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, durante lo scorso fine settimana a Malta.

I due ministri hanno avuto uno scambio di "opinioni su possibili interazioni in sede Onu, anche per quanto riguarda la riforma del Consiglio di Sicurezza" e hanno sottolineato la necessità di approfondire il loro coordinamento sia nell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, sia nei Brics sia nel G20.

Intanto continua il conflitto. Almeno due persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco con droni sferrato dall'esercito russo contro un deposito industriale nella città ucraina di Leopoli, dove è divampato un incendio di vaste proporzioni. "Due persone, una donna e un uomo, sono stati trovati sotto le macerie. L'uomo versa in gravi condizioni", ha scritto sul suo account Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Leopoli, Maksim Kozitski.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti