Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Letta mette i partiti d'accordo: ha tutti contro

parlamento italiano.jpg

Dopo le esternazioni sul pericolo della democrazia le reazioni tra losdegnato e il sarcastico di tutti gli altri partiti

"L’unico che sta facendo campagna elettorale da tempo per la destra si chiama Enrico Letta". Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi, a margine di un evento a Milano, ha replicato all'appello al "voto utile" fatto dal segretario del Pd, Enrico Letta. 

"Ha cominciato - ha proseguito - chiedendo di aumentare le tasse, ha proseguito attaccando noi, ha restituito alla vita il Movimento 5 stelle e come se non bastasse le sta sbagliando tutte, dicendo che non è per il Jobs act, cioè per il lavoro, ma per il reddito di cittadinanza".

"L’unico modo per fermare la cavalcata della destra in queste elezioni - ha detto Renzi - è che Enrico Letta smetta di far campagna elettorale per loro. Dal nostro punto di vista dico che il voto ad Azione e Italia Viva e l’unico voto utile di queste elezioni". 

Poi la replica del centrodestra. “È inaccettabile che Letta evochi rischi per la democrazia se il 25 settembre non vince chi piace a lui. Votare Forza Italia e, più in generale, il centrodestra è un diritto democratico che tutte le cittadine e i cittadini sono liberi di esercitare. La democrazia è pluralismo, rispetto dell'avversario non il fascismo rosso che ci propina Letta. Visto che il segretario del Partito Democratico sta facendo il conto alla rovescia sui 17 giorni di campagna elettorale che ci restano, potrebbe provare a mettere insieme 17 proposte per i cittadini. Almeno una al giorno. Dovrebbe riuscirci". Lo dice in un video sui social la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.

 

“Da settimane Enrico Letta prospetta scenari da incubo in caso di vittoria del centrodestra, manca soltanto che evochi le cavallette e le restanti piaghe d’Egitto. Parole prive di senso, basti ricordare che Mario Draghi, al meeting di Rimini, ha detto chiaramente che l’Italia ce la farà, chiunque vinca le elezioni". Lo afferma il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi.

"Questi allarmi sulla tenuta democratica del paese, oltre a non motivare al voto l’elettorato, neanche il proprio come si evince dai sondaggi, hanno il solo effetto di screditare l’immagine dell’Italia all’estero e di aumentare le spaccature nella società, scavando solchi culturali e sociali sempre più profondi e pericolosi. Un rischio - aggiunge - che Enrico Letta, che è persona di grande qualità ed è stato presidente del Consiglio, dovrebbe contribuire ad evitare. Invitiamo il Pd, dunque, a confrontarsi sui temi, sulle proposte politiche e sulle ricette per rilanciare il Paese, come facciamo noi”.

2 anni fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti