Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Letta chiama l'Europa all'unità per battere le destre

enrico letta.jpg

Il 'dimissionario segretario del Pd partecipa all'assemblea del Pse a Berlino: parole sulla responsablità, diritto di veto e populismo

Aveva detto di smettere di fare politica e di tornare all'università in Francia. Ma è evidente: è più forte di lui. Così Enrico Letta, ancora in carica come segretario del Pd, tuona sulla politica italiana. "La missione del Partito del socialismo europeo è vincere le elezioni europee del 2024, essere il primo partito a livello europeo. E' possibile vincere anche perché il Ppe è in crisi e nostri valori sono i valori più forti a livello europeo" così Enrico Letta intervenendo al congresso del Pse a Berlino.

"Occorre eliminare una volta per sempre il diritto di veto e l'unanimità livello europeo", un metodo che non consente di "lavorare insieme, non è mai per interesse generale ma solo per interessi personali o piccoli interessi. L'Europa - ha detto il segretario Pd- può essere unita ma, sappiamo bene, che per farlo deve eliminare il diritto di veto. Lo dico perchè ci sono Paesi e partiti politici che sventolano bandiere e sono qui solo per prendere, ma un'Europa a la carte è la morte dell'Europa".

"Quindi, basta diritto di veto, prendiamo le decisioni a maggioranza, responsabilizziamo i leader politici. Continuiamo a lottare per questo, sono sicuro che faremo il bene della nostra famiglia europea" ha ribadito.

"Noi abbiamo possibilità" in Italia "di far votare 4 milioni di italiani all'estero e noi abbiamo preso la maggioranza assoluta tra gli italiani all'estero mentre abbiamo perso le elezioni in Italia perchè siamo bravi con le persone globalizzate mentre siamo meno con chi sta a terra" ha specificato Enrico Letta intervenendo al congresso del Pse a Berlino. Poi la stoccata al governo italiano: "Nella mia esperienza i risultati dei populisti e della destra estrema alle elezioni rappresentano una bussola: noi vinciamo quando l'Europa produce risultati, perdiamo quando va male. C'è un legame".

"Nel 2020 e 2021 abbiamo vinto tutte le elezioni perchè è stato il periodo della risposta al Covid, dei vaccini, del Next Generation Ue". Ed ora viste le "tante questioni legate alle condizioni di vita difficili, alla crisi energetica", è indispensabile che "l'Ue dia una risposta a tutto questo" e "dobbiamo spingere l'Europa ad essere migliore".

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti