Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Due popoli due stati: la soluzione von der Leyen

von der leyen.jpg

"A Gaza abbiamo quadruplicato gli aiuti umanitari ma non è sufficiente. Siamo molto preoccupati per Rafah, è insopportabile vedere la sofferenza dei civili"

"L'Europa è fermamente convinta della soluzione a due stati per Israele e per lo Stato palestinese. E siamo disposti a contribuire a questa soluzione. A Gaza abbiamo quadruplicato gli aiuti umanitari ma non è sufficiente. Siamo molto preoccupati per Rafah, è insopportabile vedere la sofferenza dei civili e soprattutto la morte di tanti bambini" . Lo ha affermato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'.

Intanto continua il conflitto. Hezbollah ha reso noto di aver lanciato nuovi missili pesanti chiamati "Jihad Mughniyah" vicino al monte Dov, nel nord di Israele. Lo scrive il Jerusalem Post. Jihad Mughniyah era un comandante di Hezbollah ucciso in un attacco aereo attribuito a Israele nel gennaio 2015 nel sud della Siria. 

L'Idf e lo Shin Bet hanno eliminato un terrorista del battaglione Shati di Hamas responsabile della detenzione del caporale dell'Idf Noa Marciano. Lo ha reso noto l'esercito israeliano. Il terrorista è stato identificato come Naeem Ghoul, responsabile inoltre del lancio di razzi verso il territorio israeliano. La soldatessa Marciano è stata uccisa nell'ospedale Shifa dopo essere stata rapita il 7 ottobre.

Sono 226 gli edifici danneggiati o distrutti ad aprile dall'esercito israeliano. Il Ministero dei Lavori Pubblici e dell'Edilizia dell'Autorità Palestinese afferma che quasi la metà delle strutture colpite (101) durante i raid israeliani si trovano nel governatorato di Nablus, principalmente nei villaggi di Qusra e Duma.

Le altre si trovano nel campo profughi di Nur Shams a Tulkarem (82) e nella zona di Ramallah (43). Il ministero ha affermato che 54.000 metri quadrati di infrastrutture sono stati distrutti dalle forze israeliane durante i raid a Tulkarem e Jenin in aprile.

13 Maggio
Autore
Claudio Mascagni

Commenti