Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La forza della Ue contro la Russia

von der leyen.jpeg

Mentre il presidente Mattarella definisce anacronistici certi atteggiamenti la von der Leyen pronta a parlare con Xi

Venti d pace, venti di guerra e venti  di voglia di un mondo diverso. "In tutto il mondo le Università sono chiamate ad elaborare riflessioni adeguate alle condizioni che abbiamo, ai mutamenti che vi sono, agli scenari nuovi, che fanno comprendere come siano fuori dal tempo e dalla storia comportamenti da potenza dei secoli scorsi, che conducono a guerre di aggressione per annettere territori o a competizioni accanite su aspetti marginali". Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Ferrara.

"Quando Putin ha lanciato la sua brutale guerra contro il popolo dell'Ucraina, pensava di dividere l'Europa e la Nato. Si sbagliava, oggi siamo più uniti che mai". E' quanto ha detto Joe Biden nella dichiarazione con cui accoglie l'ingresso ufficiale della Finlandia nell'Alleanza Atlantica. "E insieme, rafforzati dal nostro nuovo alleato, la Finlandia, continueremo a preservare la sicurezza transatlantica, difendere ogni centimetro di territorio Nato e affrontare tutte le sfide che fronteggiamo", ha concluso il presidente americano.

Ursula von der Leyen ha sentito anche Volodymyr Zelensky prima del suo viaggio in Cina con Emmanuel Macron. "Ho avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino prima della mia visita in Cina - twitta la presidente della Commissione Ue - L'Ucraina sarà un tema importante nei miei incontri con il presidente Xi e il premier Li. L'Ue vuole una pace giusta che rispetti la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina".

"Sono in contatto costante con von der Leyen", ha twittato Zelensky, che ha precisato di aver parlato con la presidente della Commissione Ue anche del "sostegno per l'Ucraina" e della "necessità di preparare l'11 pacchetto di sanzioni" contro la Russia.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti