Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Iran rischia di scatenare un'escalation incontrollabile

von der leyen.jpeg

I leader del G7 condannano fermamente l'attacco di droni iraniano su Israele

"Oggi noi leader del G7 abbiamo condannato nei termini più forti l'attacco senza precedenti dell'Iran contro Israele". E' quanto ha dichiarato Ursula von der Leyen sottolineando che "esprimiamo la nostra solidarietà e sostegno al popolo israeliano e riaffermiamo il nostro impegno per la sua sicurezza". "Continueremo a lavorare per stabilizzare la situazione", conclude la dichiarazione della presidente della commissione Europea.

"Con la sua azione, l'Iran ha fatto un altro passo avanti verso la destabilizzazione della regione e rischia di provocare un'escalation incontrollabile della regione. Questo deve essere evitato. Noi continueremo a lavorare per stabilizzare la situazione ed evitare un'ulteriore escalation". E' quanto si legge nella dichiarazione dei leader del G7 dopo la riunione in video conferenza presieduta dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in si è condannato "in modo inequivocabile nei termini più forti il diretto e senza precedenti attacco dell'Iran contro Israele".

"In questo spirito, noi domandiamo all'Iran ed ai suoi gruppi affiliati di cessare i loro attacchi e stiamo pronti ad adottare ulteriori misure ora ed in risposta di altre iniziative destabilizzanti", si legge ancora nella dichiarazione dei leader.

Nella dichiarazione si esprime inoltre "la piena solidarietà e sostegno ad Israele ed al suo popolo e si riafferma il nostro impegno per la sua sicurezza". "Rafforzeremo anche la nostra cooperazione per mettere fine alla crisi a Gaza - aggiungono i leader del G7 - continuando anche a lavorare per un cessate il fuoco immediato e sostenibile e il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas e la consegna di una maggiore assistenza umanitaria ai palestinesi che si trovano in uno stato di bisogno".

15 Aprile
Autore
Claudio Mascagni

Commenti