Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Ucraina è europea ma per aderire alle Ue c'è un iter

parlamento ucraina.jpg

Dalla von der Leyen a Draghi passando per Shevchenko tutti spingono Kiev a entrare nell'Unione Europea

L'Ucraina "fa parte della famiglia europea" come ha ripetutamente detto Ursula von der Leyen, ma "c'è un processo" per aderire all'Ue, che spetta alla Commissione far rispettare. Lo dice il portavoce capo Eric Mamer, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

Il collegio dei commissari, continua, "si terrà la mattina" di venerdì per discutere delle richieste di adesione all'Ue di Ucraina, Moldavia e Georgia, "in genere si inizia alle 9. I servizi stanno lavorando". Ieri si è tenuto "un dibattito orientativo, che dà ai servizi e ai membri del collegio elementi di riflessione per la decisione. I commissari ieri non hanno deciso niente: hanno espresso i loro pareri sulla questione per prepararsi al dibattito di venerdì".

I servizi della Commissione "ora stanno finalizzando i documenti. I capi di gabinetto fisseranno l'agenda giovedì" e venerdì il collegio prenderà "la decisione. Non c'è nulla di straordinario" nella gestione di questo dossier da parte della Commissione, conclude.

"L’Italia sostiene e continuerà a sostenere in maniera convinta l’Ucraina, il suo desiderio di far parte dell’Unione Europea. Voglio ringraziare il Governo israeliano per il suo sforzo di mediazione in questa crisi. Il Governo italiano continua a lavorare perché si giunga quanto prima a un cessate il fuoco e a negoziati di pace – nei termini che l’Ucraina riterrà accettabili". Così il premier Mario Draghi, nel corso delle dichiarazioni congiunte con il primo ministro israeliano, Naftali Bennett.

"L'Ucraina difende i valori democratici dell'Ue e la libertà. Il mio paese merita di far parte di una grande famiglia europea e, credetemi: il mio paese ha un enorme potenziale per rafforzare l'Ue" ha affermato l'ex attaccante di Milan e Chelsea e allenatore dell'Ucraina Andriy Shevchenko al quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung. Shevchenko, 45 anni, ha definito l'invasione "il più grande shock della mia vita".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti