Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'agenda del ministro Lollobrigida sui migranti

two-3237662_1280.jpg

Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, chiama Germania e Francia alle proprie responsabilità e guarda all'aiuto dell'Africa

"Francia e Germania, che sempre hanno richiamato l'Italia al senso di responsabilità, oggi devono dimostrare di essere altrettanto responsabili e non a parole ma nei fatti. Spero che questo avvenga, se questo non dovesse avvenire ne prenderemo atto e ragioneremo di conseguenza". Ad affermarlo è il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida intervenendo a 'Dritto e rovescio' in onda questa sera su Rete 4.

"Credo che in questi mesi Giorgia Meloni - sottolinea Lollobrigida - abbia dimostrato che l'Italia ha cambiato impostazione sul tema delle immigrazioni e questo nonostante i flussi siano oggettivamente in aumento anche a causa della congiuntura che ha visto una pressione migratoria moltiplicarsi a causa della pandemia prima e poi in seguito all'aggressione della Russia all'Ucraina che ha provocato in particolare un minor approvvigionamento di grano ai paesi africani e quindi un aumento di una pressione già intensa di migranti economici che scappano di condizioni che sono delle condizioni di povertà alle quali però con un meccanismo di accoglienza indiscriminato l'Europa non è in grado di dare una risposta e tantomeno l'Italia che è il primo paese di approdo".

Il tentativo nei contesti internazionali del presidente del Consiglio "era rendere tutti corresponsabili di tutto quanto stava avvenendo. Lo ha fatto all'interno Ue e il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha dimostrato anche attivismo sia nel viaggio in Tunisia che a Lampedusa rendendosi conto di una situazione che non è più sostenibile per l'Italia e quindi di conseguenza per l'Ue". Con "grande prudenza e senso di responsabilità", aggiunge Lollobrigida, "c'è da parte del Governo il tentativo di coinvolgere gli organismi sovranazionali squarciando il velo dell'ipocrisia".

"Dobbiamo guardare all'Africa per sviluppare lavorando con l'Africa" ha ribadito il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida intervenendo a 'Dritto e rovescio'. Il discorso del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni all'Onu "è stato un'affermazione forte di quello che l'Italia intende fare anche attraverso una valorizzazione di un processo che da una parte deve fermare l'immigrazione illegale e dall'altra favorire lo sviluppo delle nazioni dalle quali provengono quelle persone che resterebbero volentieri a casa loro se avessero l'occasione di vedere crescere le proprie terre native attraverso un piano di sviluppo che abbiamo definito 'piano Mattei' richiamandoci a Enrico Mattei che il primo intuì che l'Africa non era un continente povero ma sfruttato verso il quale le nazioni occidentali si rivolgevano con logiche predatorie".

22 Settembre
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti