Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Centaurus resta sotto osservazione

covid

Lopalco: 'agosto mese tranquillo, coda ondata scende. Ma come sempre numero dei morti sarà l'ultimo a calare'

"Agosto, con ogni probabilità, sarà un mese tranquillo sul fronte della pandemia nel nostro Paese. Osserveremo la coda discendente di questa ultima ondata". Lo spiega l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento. 

Come sempre, continua Lopalco, "il numero dei morti sarà l'ultimo a calare". Ma perché ancora tanti decessi? "Il coronavirus, lo ripetiamo fino alla noia, non è il virus del raffreddore. Se il numero delle infezioni è così alto, inevitabilmente continueremo a contare le vittime", conclude.

"Non sappiamo ancora come si comporterà la cosiddetta Centaurus", sottovariante di Omicon, di cui si è registrato un primo caso in Italia. "Questa sottovariante si è diffusa velocemente in India, ma lì non avevano avuto tre ondate causate da Omicron, come noi in Italia. Per ora bisogna osservare senza fare previsioni". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento in merito all'ultima 'versione' di Sars- Cov-2.

"Perché una variante si sostituisca a quella precedente deve necessariamente avere un vantaggio. In senso assoluto non è detto che le nuove sottovarianti di Omicron siano più contagiose delle precedenti. Il vantaggio, nel caso della BA5, per esempio era dato da una maggiore capacità di infettare persone già immunizzati dalle precedenti varianti. Per Centaurus dobbiamo attendere per saperne di più".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti