Con Omicron in circolazione non vaccinarsi è da incoscienti
L'epidemiologo Lopalco : "Omicron è al momento la variante di Sars-CoV-2 più contagiosa che abbiamo mai incontrato in Europa.
"Omicron è al momento la variante di Sars-CoV-2 più contagiosa che abbiamo mai incontrato in Europa. Con tutta probabilità in poche settimane avrà soppiantato le altre varianti circolanti, come successo la scorsa estate con la Delta. Questo significa che la probabilità di essere infettati da Sars-CoV-2 aumenterà sempre di più. La certezza di incontrare il virus nel prossimo futuro per ciascuno di noi è evidente. Pur ipotizzando che la gravità della malattia indotta da questa variante sia simile rispetto alle varianti precedenti (cosa alquanto probabile), incontrare un virus come questo, ad ogni età, senza protezione vaccinale è da incoscienti". Lo sottolinea l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, in un post su Facebook, analizzando i dati di un report britannico appena pubblicato sulla diffusione delle varianti, Omicron inclusa.
Quest'ultima variante, spiega, "presenta sicuramente un vantaggio in termini di contagiosità. Gli esperti stimano che a metà dicembre i casi di Omicron saranno pari a quelli della variante Delta. Dallo studio della trasmissione intra-familiare, la variante Omicron è da 2 a 3 volte più contagiosa rispetto alla Delta; non esistono ancora evidenze solide in proposito, ma le osservazioni preliminari indicano la possibilità di Omicron di infettare chi ha già avuto un'infezione da 3 a 8 volte superiore rispetto a Delta. Sempre sulla base di osservazioni preliminari, l'efficacia della protezione vaccinale dopo la terza dose di richiamo sembra essere alta anche nei confronti della infezione sintomatica (non solo della malattia grave)", chiosa.
Commenti