Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Israele sotto una pericolosa crisi di nervi

Macron .jpeg

Macron riceve l'ex presidente israeliano Reuven Rivlin mentre l'opposizione grida contro Netanyahu

Emmanuel Macron ha ricevuto all'Eliseo l'ex presidente israeliano Reuven Rivlin, in carica dal 2014 fino a due anni fa. Mentre prosegue il conflitto tra Israele e Hamas, il presidente francese ha "riaffermato il diritto di Israele a difendersi" dopo il terribile attacco del 7 ottobre sferrato dal gruppo in Israele e, ha fatto sapere l'Eliseo, ha "ribadito "la solidarietà della Francia a Israele nella sua lotta al terrorismo". Macron e Rivlin, riferisce l'Eliseo, hanno "ricordato che la liberazione di tutti gli ostaggi tenuti prigionieri a Gaza è una priorità assoluta" e il presidente francese ha ripetuto "la necessità di distinguere i terroristi dalla popolazione della Striscia di Gaza" e di garantire "una protezione efficace per i civili".

Macron ha insistito sull' "importanza di instaurare subito una tregua umanitaria che porti a un cessate il fuoco", ha manifestato a Rivlin "la sua grande preoccupazione per l'aumento delle violenze contro i civili palestinesi in Cisgiordania" e ha riaffermato "l'impegno totale della Francia nella lotta all'antisemitismo".

E cresce il malcontento in casa israeliana. Intanto resta lo sgomento per l'ultimo attacco sferrato dalle forze israeliane. "L'Organizzazione mondiale della sanità è sconvolta dall'attacco all'ospedale indonesiano di Gaza che, secondo quanto riferito, ha provocato 12 morti, compresi pazienti, e decine di feriti, compresi alcuni in condizioni critiche e in pericolo di vita". Sono le parole del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, che commentando via X le notizie sull'Indonesian Hospital di Gaza torna a chiedere di lasciare le strutture sanitarie fuori dal conflitto: "Gli operatori sanitari e i civili non dovrebbero mai essere esposti a un simile orrore, soprattutto all’interno di un ospedale", conclude il Dg.

20 Novembre
Autore
Claudio Mascagni

Commenti