Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Maltempo in Toscana, Coldiretti: “Stop cambiamenti climatici"

grandine.jpg

Si contano 8 feriti e 10 sfollati nella Città Metropolitana di Firenze. Coldiretti rinnova l’allarme sui cambiamenti climatici

Nel week-end il maltempo è stato artefice di ingenti danni soprattutto in Toscana, ma con allerte della Protezione civile in sette regioni del Centro-Nord.

A Vaglia, nella Città Metropolitana di Firenze, chicchi di grandine grandi come palle da tennis hanno messo in ginocchio cittadini su tutto il territorio comunale.
Il sindaco di Vaglia Leonardo Borchi ha dato in un post Facebook un bilancio provvisorio di “8 feriti di cui 3 al pronto soccorso, 110 segnalazioni per danneggiamento tetti, 10 sfollati e 100 veicoli fuori uso” .

“Conseguenze dei cambiamenti climatici”

Mentre i Vigili del Fuoco lavorano assiduamente per la rimozione dei detriti, Coldiretti lancia l’ennesimo allarme riguardo i cambiamenti climatici nel suo report sugli effetti degli ultimi episodi di maltempo.
L’associazione ha rilevato che in un solo giorno ben 32 eventi estremi hanno colpito l’Italia, tra questi trombe d’aria, grandinate, tempeste di vento e bombe d’acqua, causa di danni a città e campagne. In Toscana, prosegue Coldiretti, “si è concentrata oltre la metà dei nubifragi, ma manifestazione violente ci son state anche in Liguria, Emilia Romagna e Sardegna”.

"Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con grandine di maggiori dimensioni, una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo.” avverte Coldiretti, ricordando come i danni ricadano sui cittadini. I costi dei danni da maltempo, secondo Coldiretti, sono di oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra “perdite di produzione e danni a strutture”.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti