Bombe su Mariupol ma a Kiev tornano le ambasciate
Mentre infuria la guerra sulle acciaierie Azovstal nella capitale ucraina si tenta di tornare alla normalità
L'acciaieria Azovstal, a Mariupol, è stata bombardata nella notte. Lo hanno dichiarato fonti della sicurezza ucraina che hanno parlato a un'emittente tv locale. Per oggi è prevista la ripresa dell'evacuazione dei civili che si trovano asserragliati nell'impianto. Il consiglio cittadino di Mariupol riferisce su Telegram che per oggi è prevista anche l'evacuazione di altri civili che si trovano nella città assediata.
Intanto prove di normalità nella capitale ucraina. La Corea del Sud ha riaperto la propria ambasciata a Kiev. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri sudcoreano spiegando che l'ambasciatore Kim Hyung-tae riprenderà oggi a lavorare a Kiev.
Intanto per qunto concerne l guerra più di un quarto delle unità dell'esercito russo inviate in Ucraina sono state rese ''inabili al combattimento'': lo sostiene l'intelligence britannica nel suo rapporto quotidiano aggiungendo che ''probabilmente serviranno anni alla Russia per ricostruire le sue forze''.
''Dall'inizio della guerra la Russia ha messo in campo oltre 120 battaglioni tattici, circa il 65 per cento della sua intera forza di combattimento di terra'', spiega il ministero della Difesa britannico, aggiungendo che ''sembra che oltre un quarto di queste unità siano state rese inabili al combattimento''.
Commenti