Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Al Maxxi di Roma eventi gratis per sette giorni

alessandro-gassman.jpg

Dalla Festa dell'Europa a libri e film, sei appuntamenti gratuiti

Dalla Festa dell’Europa, alla presentazione di libri e film, con sei nuovi appuntamenti ad ingresso gratuito si apre dal 9 al 13 maggio una nuova settimana di appuntamenti e incontri al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Si comincia martedì 10 maggio alle 18.30 (sala Carlo Scarpa), con la presentazione del volume 'Vera. Le primavere di Roma nei nuovi spazi indipendenti' a cura di Damiana Leoni che racconta il risveglio di Roma dal punto di vista culturale e artistico tramite la rappresentazione fotografica di nuove realtà indipendenti, a metà tra studi e luoghi espositivi, luoghi di scambio e condivisione, che attraversano le aree per lo più periferiche della città. Introduce l’incontro Bartolomeo Pietromarchi, direttore Maxxi Arte. Intervengono: Damiana Leoni, ideatrice libro Vera; Lulù Nuti, artista e co-fondatrice spazio Post Ex; Carlo Alberto Bucci, giornalista de La Repubblica; Francesco Stocchi, curatore Museum Boijmans Van Beuningen e Direttore Il Foglio Arte.

In collaborazione con Quodlibet, Vera è stato reso possibile grazie al sostegno di: Alessia Bulgari e di Regione Lazio; Redbrick Investment Group; Azienda Agricola Boccea – Solaria; Immobiliare.it; Paolo Bulgari; Calabresi Noleggio Autobus e Molto. Vera sostiene Pianoterra onlus.

Mercoledì 11 maggio alle 18.30, Alessandro Gassmann, in collaborazione con Piemme Edizioni, presenterà nell’auditorium del Maxxi il suo libro 'Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde', un diario scritto con Roberto Bragalone e con il supporto scientifico del Kyoto Club, in cui l’attore si racconta a cuore aperto dall’infanzia alla paternità, per poi arrivare alla presa di coscienza dell’attuale crisi climatica e al riconoscimento delle personalità che stanno inventando soluzioni per coniugare economia e ambiente. Introdotti da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione Maxxi, intervengono l’autore, Annalisa Corrado, co-ideatrice progetto Green Heroes, Francesco Ferrante, Vicepresidente Kyoto Club.

Sempre nell’auditorium del Maxxi, giovedì 12 maggio alle 18.00 si terrà un incontro speciale in memoria del pluripremiato regista, antropologo e professore Mantas Kvedaravius, tragicamente ucciso a Mariupol mentre cercava di abbandonare la città ucraina sotto assedio, e di tutte le persone che hanno perso la vita per raccontare al mondo la verità e gli orrori della guerra. Sarà proiettato il documentario 'Mariupolis' (1h 36’, in lingua originale con sottotitoli in italiano), uno racconto sul lato più fragile e umano della vita degli abitanti della città che tra coraggio e negazione della realtà continuano a svolgere le proprie attività quotidiane. Intervengono: Pietro Barrera, segretario generale Maxxi; Elze Simonkeviciute-Di Meglio, Presidente della Comunità Lituana in Italia; Mykola Ridnyi e Alessandra Troncone, curatori del film screening Chain Reaction. L’evento ha il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania nella Repubblica Italiana.

Venerdì 13 maggio alle 18.00 Le Dictateur, il progetto editoriale che racconta l’arte attraverso immagini e interventi editoriali radicali, presenta nella lobby/archive wall del Maxxi la sua ultima pubblicazione, Le Dictateur N°6, che si distingue dalle altre proprio per l’assenza totale di immagini, una caratteristica del tutto inedita. Il progetto nasce quindi per andare oltre il confine della curatela, spingendola fino a dove il pensiero, l’immaginazione e la parola sono in grado di arrivare. Introduce da Domitilla Dardi, Senior Curator Design Maxxi. Intervengono: Paolo Ferrarini, giornalista, docente e curatore; Antonio Grulli, critico d'arte e curatore; Luca Lo Pinto, direttore artistico Macro; Federico Pepe, fondatore di Le Dictateur. L’evento è in collaborazione con Le Dictateur Studio.

Infine, venerdì 13 maggio alle 18.30, si terrà in sala Graziella Lonardi Buontempo la presentazione del libro 'L’oro d’Italia' di Marco Frittella che racconta la rinascita di alcuni tesori del nostro Paese dopo lo scandalo internazionale del crollo della Domus Armaturarum di Pompei nel 2010. In quella occasione si è avviato un vasto movimento che ha portato a fare proprio di Pompei ed Ercolano il simbolo di una rinascita italiana, fatta di conservazione ma anche di valorizzazione del nostro sterminato tesoro. Il libro punta i riflettori sulle storie dei recuperi dei beni culturali e artistici attraverso le parole dei protagonisti – archeologi, manager culturali, specialisti di ogni genere, volontari e militari – che lo hanno reso possibile.

Introduce l’incontro Giovanna Melandri, Presidente Fondazione Maxxi. Oltre l’autore, intervengono: Roberto Riccardi, Comandante Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale; Andrea Vianello, direttore Rai Radio 1; Giuliano Volpe, Consigliere ministro della Cultura.

1 anno fa
Autore
Giada Giacometti

Commenti