Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Tra le tende di Leopoli con le magliette del Napoli

ukraine-7083774_1280.jpg

Aiuti palloni e magliette del Napoli ai bimbi dei campi profughi. Nona missione in Ucraina per Mediterranea Saving Humans nel progetto 'Med Care for Ukraine'

Aiuti palloni e magliette del Napoli ai bimbi dei campi profughi. Nona missione in Ucraina per Mediterranea Saving Humans nell'ambito del progetto 'Med Care for Ukraine'. Le attività di supporto e aiuto ai profughi di guerra promosse dall’associazione italiana garantiscono anche l’assistenza sanitaria di base nei campi profughi di Leopoli, grazie ai medici e infermieri volontari che si avvicendano da agosto dello scorso anno. La nuova missione è arrivata a Leopoli dove ha iniziato a distribuire gli aiuti umanitari. "Abbiamo iniziato dal campo profughi informale di Striskjpark, dove nelle palestre del Politecnico di Leopoli vivono oltre 200 persone in condizioni molto dure", spiegano Laura Marmorale e Denny Castiglione, coordinatori dei progetti di Mediterranea in Ucraina.

"Abbiamo portato oltre al cibo, vestiti e prodotti per l’igiene, anche palloni da calcio e le magliette del Napoli campione d’Italia - raccontano gli attivisti italiani - grazie a una donazione della scuola calcio popolare Spartak San Gennaro di Napoli. Abbiamo portato un sorriso alle decine di bambini che vivono in questo campo. Il calcio è uno sport che unisce e regala sprazzi di felicità e questi bambini ne hanno tanto bisogno. Le loro famiglie - aggiungono - sono scappate dalle città occupate dall’esercito russo, molti loro familiari sono morti, qui vivono tutti insieme su brande separate solo da lenzuola e teli". Altri giochi sono stati donati a tutti i bambini del campo profughi. Altri palloni da calcio sono stati consegnati, insieme a cibo e prodotti per l’igiene, al campo profughi informale presso la parrocchia San Giovanni Paolo II nel quartiere di Solonka, sempre a Leopoli. Mediterranea è stata tra le prime a intervenire in Ucraina dal marzo del 2022 e non ha mai interrotto i suoi progetti.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti