Oggi apre il G20 in India ma il mondo resta una polveriera
La premier Meloni è atterrata a Nuova Delhi. Sul tavolo clima, , ambiente, energia e intelligenza artificiale
La premier Giorgia Meloni è atterrata a Nuova Delhi, dove domani e domenica parteciperà al G20 presieduto dal primo ministro indiano Narendra Modi. La premier interverrà nella prima sessione di domani mattina dedicata a clima, ambiente, energia e sviluppo sostenibile e poi alla terza di domenica mattina sulla transizione digitale, riforma delle istituzioni multilaterali ed intelligenza artificiale.
Se si stanno aprendo dei processi di pace il mondo resta un'autentica polveriera.
In Medio Oriente la situazione è sempre esplosiva, mentre continua il conflitto russo-ucraino anche nella propaganda di elezioni farsa. Intanto al largo della Corea il dittatore Kim mostra di nuovo i muscoli.
Le navi della marina israeliana hanno aperto il fuoco e lanciato gas lacrimogeni contro pescherecci palestinesi che stavano pescando al largo di Gaza durante, costringendo i pescatori a tornare sulla costa di Al Sudaniya per la propria sicurezza. Lo ha riferito l'agenzia di stampa palestinese Wafa.
Secondo l'agenzia, questo tipo di attacchi sono diventati un evento quotidiano, che priva le comunità di pescatori di un accesso sicuro al mare, motivo per cui si trovano in una situazione di “paura e incertezza”. I residenti della Striscia di Gaza dipendono fortemente dalla pesca per il loro sostentamento in un momento in cui l’economia della regione sta attraversando una grave crisi.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che le elezioni indette dalla Russia nelle quattro province ucraine parzialmente occupate nell'ambito dell'invasione e annesse nel settembre 2022 sono un "esercizio di propaganda". "Il Cremlino - ha affermato - spera che questi risultati predeterminati e fabbricati rafforzino le pretese illegittime della Russia sulle parti dell'Ucraina che occupa, ma questo non è altro che un esercizio di propaganda".
Il Segretario di Stato ha ribadito che Washington “non riconoscerà mai le rivendicazioni russe” su “nessun territorio sovrano dell’Ucraina”. "Ricordiamo a chiunque possa sostenere le false elezioni russe in Ucraina - ha aggiunto - anche agendo come cosiddetto 'osservatore internazionale', che potrebbe essere soggetto a sanzioni".
Allo stesso modo, ha sottolineato che "le azioni della Russia dimostrano il suo flagrante disprezzo per i principi della Carta delle Nazioni Unite", in riferimento al rispetto della sovranità statale e dell'integrità territoriale, "che sono alla base della sicurezza e della stabilità globale".
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato il lancio di un "sottomarino tattico da attacco nucleare". Lo hanno riferito i media della Corea del Nord, aggiungendo che il test ha avuto luogo mercoledì e rappresenta "l'inizio di un nuovo capitolo per il rafforzamento della forza navale".
L'agenzia ufficiale di stampa centrale coreana (Kcna) ha sottolineato che il sottomarino “rafforzerebbe ulteriormente la deterrenza nucleare dello Stato sia in termini di qualità che di quantità ed è un passo da gigante per la pace e la sicurezza regionale e globale”. Il mezzo militare "effettuerà la sua missione di combattimento come uno dei principali mezzi offensivi sottomarini della forza navale" della Corea del Nord, ha aggiunto la Kcna.
Armare la marina con armi nucleari era "un compito urgente dei tempi", ha detto Kim durante il suo discorso alla cerimonia, annunciando che il paese prevede di costruire più sottomarini, compreso uno a propulsione nucleare. Il mese scorso, Kim ha denunciato il recente annuncio da parte di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud di regolari esercitazioni militari congiunte. Il leader nordcoreano aveva affermato che la situazione richiede il rafforzamento della forza navale del suo paese.
Commenti