Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sui migranti Italia e Ue si dividono

meloni.jpg

La premier Meloni si dice soddisfatta nonostante il no di Ungheria e Polonia, c'è il rischio crollo Tunisia e Libia. Critico il Pd

La Ue incassa il no di Ungheria e Polonia sul tema dei migranti ma l'Italia si dichiara soddisfatta ugualmente. "L'unico modo per affrontare la questione immigrazione tutti insieme è lavorare sulla dimensione esterna ed è su questo che noi siamo riusciti a imprimere una svolta totale in questo dibattito", afferma la premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio europeo. "Comprendo la posizione di Polonia e Ungheria, che in questo caso è diversa dalla nostra" ma "il punto è che quello su cui stiamo lavorando noi, quindi la dimensione esterna, coinvolge tutti i paesi del Consiglio. Su questo c'è un consenso unanime a 27", ha proseguito Meloni.

"Sull'immigrazione occorre analizzare i dati. La Polonia ha ospitato milioni di ucraini in fuga: è in una situazione più delicata rispetto ad altre nazioni. Un risultato positivo è il fatto che l'Ue oggi ha piena coscienza che il problema è la dimensione esterna del problema migratorio: vuol dire che non bisogna farli partire dalle coste. Non a caso nelle conclusioni di questo vertice europeo si parla della Tunisia, dove Giorgia Meloni è andata più volte. Oggi c'è una situazione politica per cui se crollano la Libia e la Tunisia che hanno coste da cui parte un’immigrazione con una struttura statuale vi è il rischio della fuga di milioni di persone. I rifugiati rappresentano solo il 12% del problema, ciò vuol dire che il restante 88% degli immigrati sono economici". Lo dichiara durante la trasmissione Controcorrente il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.

"I leader sovranisti di Polonia e Ungheria dicono no a Meloni e fanno saltare il patto europeo sull’immigrazione. Lei però si dichiara soddisfatta. Ma di cosa? Troppe parti in commedia, Presidente Meloni. Così non si fanno gli interessi né dell’Italia né dell’Europa". Lo scrive su Twitter, Laura Boldrini, deputata del Partito democratico. “Oggi la presidente Meloni ci spiega di non essere delusa da #Polonia e Ungheria che hanno bocciato accordi su immigrazione: “mai delusa da chi difende interesse nazionale”. Dobbiamo dedurre che Meloni non ha difeso interessi nazionali dell’Italia visto che noi ci rimettiamo?". Così su Twitter la senatrice del Pd Sandra Zampa.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti