Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Metsola e Meloni: donne più

Roberta-Metsola-900x505.jpg

Totale sintonia tra la presidente del Parlamento europeo e la premier italiana: dall'energia al sostegno all'Ucraina

"Benvenuta presidente al Parlamento Europeo. Più che mai, con l'invasione Russa dell’Ucraina, prezzi dell'energia alle stelle e inflazione in aumento, dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme". Lo scrive su twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, dopo aver ricevuto a Bruxelles la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Meloni ha pranzato, prima di arrivare al Parlamento, con il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, nella residenza dell’ambasciatore Pietro Benassi, nei pressi del Bois de la Cambre, nella zona sud di Bruxelles. La premier è apparsa serena, secondo una fonte, e la discussione si sarebbe concentrata sui temi economici che interessano l’Italia. Accompagna Meloni, tra gli altri, il ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto, già eurodeputato e copresidente del gruppo dell’Ecr.

L’incontro con Gentiloni, che fonti italiane definiscono piacevole e doveroso, è stato l’occasione per affrontare tutti i temi del momento, dal Pnrr all’energia, dalla guerra in Ucraina alle nuove regole Ue in materia di conti pubblici.

L'incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è andato "bene, abbiamo parlato molto di Ucraina, di bollette e di energia. Abbiamo parlato del bisogno che l'Italia resti al centro dell'Ue e dell'Europa. Sono molto contenta della nostra discussione". Lo ha detto la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, al termine del colloquio. 

Con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "siamo totalmente allineate sull'Ucraina. Continuiamo ad essere saldi sulle sanzioni e unite nel riaffermare il nostro sostegno per Kiev".  L’incontro tra la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato "buono e costruttivo", riferisce il portavoce della presidente dell’Aula. Metsola e Meloni si chiamavano per nome, parlando principalmente in italiano (ma anche in inglese). C'è stato prima un incontro bilaterale in privato nell'ufficio di Metsola per circa 20 minuti, seguito da un incontro formale per circa 45 minuti.

La presidente Metsola ha ringraziato la presidente del Consiglio per la sua prima visita fuori dall'Italia al Parlamento Europeo a Bruxelles, "dimostrando sia il suo impegno per l'Ue che per i Parlamenti eletti democraticamente. Hanno discusso della situazione attuale con l'invasione russa dell'Ucraina, gli alti prezzi dell'energia e l'inflazione. Metsola ha ribadito la necessità dell'unità dell'Ue, sostenuta anche da Meloni.

Metsola ha menzionato l'importanza di adottare quanto prima i pacchetti RePowererEu e il cambiamento climatico (Fit for 55). La presidente Metsola ha invitato la presidente del Consiglio Meloni a intervenire in plenaria al Parlamento Europeo. In sintesi, l'incontro ha confermato che l'Italia continuerà a svolgere un ruolo centrale nel processo decisionale dell'Ue.

2 anni fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti