Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'appello a Mattarella per la gestione dei migranti

sudan-2324778_1920.jpg

Il deputato Soumahoro: 'Lanciamo un appello al presidente della Repubblica in quanto garante della nostra Costituzione'. Letta critico

"Lanciamo un appello al presidente della Repubblica in quanto garante della nostra Costituzione: non si può permettere in un contesto democratico che sia l'utilizzo della Carta come un campo da ping pong. Noi non lo consentiremo, mai". Lo afferma Aboubakar Soumahoro, deputato della Camera di Verdi e Sinistra italiana, sul molo 25 del porto di Catania dove è attraccata la nave Humanity 1. "Chi sbarca in Italia - aggiunge- sbarca in Europa. In Europa non si può dire che i confini italiani sono europei, ma poi quando sbarcano naufraghi i confini sono solo italiani. Ma il governo dev uscire anche dalle sue contraddizioni o sta con Orban o dall'altra parte. Salvini è stato tra quelli che non ha sostenuto il cambiamento della Regolamento di Dublino". "Siamo di fronte alla caccia alle streghe - evidenzia il Parlamentare- gli ebrei ne sanno molto e i neri ne sanno ancora molto, ma soprattutto lo sanno molto bene oggi chi vive processi di discriminazione. La loro colpa è di parlare un'altra lingua, di avere un altro colore e che qui si è deciso di non parlare di bollette, disoccupazione e Mezzogiorno, ma si è deciso di utilizzare l'arma della distrazione di massa utilizzando i corpi degli esseri umani". Il parlamentare denuncia infine l'assenza di mediatori culturali e di psicologi a bordo della nave durante l'ispezione.

"In questo istante sulla nave un naufrago si e'sentito male e non c'e'neanche un'ambulanza sulposto. La presidente Giorgia Meloni ha la responsabilita' di ogni vita attualmente sospesa su questa nave Sos-Humanity nel porto di Catania. Non potete piegare la vita di esseri umani alle vostre convenienze di Palazzo" continua dal porto di Catania Aboubakar Soumahoro.

Il #caricoresiduale e lo #sbarcoselettivo. Linguaggio inaccettabile per scelte a #Catania ancor più inaccettabili, contrarie ai principi di umanità e alle regole internazionali. #Humanity1". Lo scrive su Twitter Enrico Letta, segretario del Pd.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti