Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La manovra abbraccia il servizio sanitario

coronavirus-4914026_1920.jpg

Il governo Meloni prevede nella bozza 2.000 milioni di euro per l’anno 2023

Il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario standard "è incrementato di 2.000 milioni di euro per l’anno 2023 e di 2.000 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024. Per l’anno 2023, una quota dell’incremento di cui al primo periodo, pari a 1.400 milioni di euro, è destinata a contribuire a far fronte ai maggiori costi determinati dall’aumento dei prezzi delle fonti energetiche. Alla ripartizione delle risorse di cui al secondo periodo accedono tutte le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, in deroga alle disposizioni legislative che stabiliscono per le autonomie speciali il concorso regionale e provinciale al finanziamento sanitario corrente". E' quanto si legge in una bozza della manovra.

Vengono inoltre stanziati 650 milioni di euro in più nel 2023 da destinare all'acquisto dei vaccini anti Sars-CoV-2 2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con Covid-19.

Intanto il ministro della salute Schillaci ricorda Bergamo e il suo sacrificio in tempo di Covid. "Bergamo, città che durante i primi mesi della pandemia ha pagato un tributo altissimo in termini di vite e che è stata per l'Italia un esempio di resilienza e di coraggio. Sono fermamente convinto che tenere viva la memoria di quello che è accaduto sia necessario e doveroso". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento alla seconda giornata della XXXIX Assemblea annuale Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), in corso a Bergamo. Schillaci ha invitato a "riflettere sui punti di forza del nostro sistema sanitario nazionale da valorizzare e sulle criticità da affrontare e risolvere"

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti