E la Polonia si dotò di missili patriottici
La Germania consegna al presidente Duda missili Patriot per proteggere il cielo e la terra polacchi da incursioni russe
Il presidente polacco Andrzej Duda ha ringraziato la Germania per la consegna al paese del sistema di difesa antiaerea Patriot: "Per noi in Polonia, questo è un gesto molto importante da parte di un alleato e nostro vicino", ha dichiarato Duda, dopo un incontro a Berlino con il suo omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier. "Grazie perché questi missili proteggeranno il cielo e la terra polacchi", ha aggiunto.
Dopo l'impatto al suolo in territorio polacco vicino al confine ucraino di missili che hanno causato due morti a metà novembre, il governo tedesco ha offerto alla Polonia batterie di difesa aerea Patriot per proteggere il proprio spazio aereo.
Da parte sua, Steinmeier ha elogiato Duda e il suo Paese per l'"atteggiamento molto prudente" avuto in quella particolare circostanza davanti ad un attacco poi attribuito dall'Occidente all'errore di un missile antiaereo ucraino.
Duda ha anche consigliato alla Germania di prepararsi a una nuova ondata di rifugiati dall'Ucraina. La situazione sta peggiorando in Polonia, ha spiegato, a causa della distruzione delle infrastrutture energetiche ucraine negli attacchi aerei russi. "Le persone stanno fuggendo dal gelo, dalla morte, dai missili e dalle bombe russe", ha detto.
"Nei freddi mesi invernali, è importante che Germania e Polonia sostengano il popolo ucraino", ha sottolineato Steinmeier, per il quale la strategia russa di attacco alle infrastrutture mira a logorare la popolazione e provocare nuovi movimenti migratori. "Questa strategia non dovrebbe funzionare e non funzionerà".
Commenti