Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I missili in Polonia sconvolgono la Nato

anti-tank-guided-missile-63033_1920.jpg

ll ministro degli Esteri ucraino, Dimitro Kuleba, chiede che si convochi un vertice della Nato. Usa allertati

In pieno G20 a Bali piovono centinaia di missili in Ucraina. E due colpiscono un villaggio in Polonia facendo due vititme. Sono febbrili le news che si rincorrono nella notte fino a questa mattina, anche se proprio in questi minuti trapela la notizia che il missile incriminato sia di fabbricazione ucraina, così ha annunciato poco fa il presidente Biden al  G20. 

Gli Usa si muovono subito. "Abbiamo visto le notizie che arrivano dalla Polonia e stiamo lavorando con il governo polacco per raccogliere altre informazioni, non possiamo confermare al momento le notizie né nessun dettaglio". E' quanto scrive su Twitter la portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, Adrienne Watson, che poi aggiunge: "noi determineremo quello che è successo e quali saranno i passi appropriati da prendere".

E non sta in silenzio l'Ucraina. Il ministro degli Esteri ucraino, Dimitro Kuleba, chiede che si convochi un vertice della Nato, con la partecipazione degli ucraini, come risposta dell'Alleanza ai missili russi che avrebbero colpito il territorio polacco, di cui, comunque, non c'è ancora conferma ufficiale da parte di Varsavia, Washington o della Nato.

Per Kuleba la risposta "alle azioni russe" dovrebbe essere "dura e fondata sui principi", e per questo invoca la partecipazione di Kiev a questa ipotetica riunione convocata per "elaborare altre azioni congiunte" con l'obiettivo di costringere Mosca a "cambiare il ritmo dell'escalation", ha scritto su Twitter.

Infine, Kuelba torna a chiedere la consegna di caccia modello F15 e F16 perchè "oggi proteggere i cieli dell'Ucraina significa proteggere la Nato".

Emmanuel Macron ha "preso contatto" con la Polonia per avere informazioni relative alla presunta caduta di missili russi sul territorio polacco. Lo fanno sapere dall'Eliseo, precisando che il presidente francese ritiene che domani vi sarà una "discussione" sulla questione durante il vertice del G20 in corso a Bali.

 

 

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti