Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Europa non vuole la Terza guerra mondiale

orso stop guerra.jpg

Dall'inizio del conflitto russo-ucraino 100mila soldati di Mosca morti. Biden e Zelensky fanno la guerra ma sognano la pace

Sono centomila, secondo il ministero della Difesa di Kiev, i soldati russi che sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'aggressione lanciata lo scorso 24 febbraio dal presidente Vladimir Putin. Nel bollettino diffuso oggi dallo Stato Maggiore delle forze armate ucraine si legge anche che in trecento giorni di guerra sono stati eliminati tremila carri armati e seimila veicoli corazzati.

Il ministero della Difesa ucraino ironizza poi con il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu affermando che ''è una strana coincidenza'' che Mosca abbia assegnato riconoscimento a 100mila soldati russi.

''L'Ucraina non si arrenderà mai'' e otterrà ''una vittoria assoluta''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in uno storico discorso in presenza al Congresso americano e scatenando un grande applauso dei legislatori americani. I russi "usano tutto" contro le città ucraine come Bakhmut, dove Zelensky si è recato nelle scorse ore, ma l'Ucraina "mantiene le sue linee e non si arrenderà mai". Zelenksy ha poi ricordato che "l'anno scorso a Bakhmut vivevano 70.000 persone. Ora rimangono solo pochi civili. Ogni centimetro di quella terra è intriso di sangue. Il Donbass è passato di mano più volte in aspri combattimenti. Ma gli ucraini, il Donbass è in piedi", ha detto.

"L'Europa non cerca una terza guerra mondiale e una guerra con la Russia". Lo ha sottolineato il presidente americano Joe Biden, rispondendo in conferenza stampa alla Casa Bianca alla domanda sulla possibilità di inviare all'Ucraina missili a lungo raggio, come chiesto da Kiev, dopo il via libera ai Patriot. "L'invio di materiali militari diversi da quelli che stiamo inviando ora all'Ucraina potrebbe creare divisioni nella Nato e nel resto del mondo - ha ammesso - Passo centinaia di ore a colloquio con gli europei e ho fatto il mio meglio per potenziare il sostegno all'Ucraina ma l'Europa non cerca una terza guerra mondiale e una guerra con la Russia".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti