Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Qatar22: un Mondiale da record

mondiali qatar.jpeg

L'analidi del presidente del Coni Malagò, i risultati della Rai e RaiPlay, un successo inaspettato per il coinvolgimento di un pubblico diverso

Un Mondiale da record anche su RaiPlay. La finalissima tra Argentina e Francia è stato l’evento sportivo online più seguito di sempre con una media, certificata da Auditel, di 600 mila device collegati alla diretta, una crescita del 24% rispetto al precedente record, la finale di Euro 2020. Risultati eccezionali non solo per Francia-Argentina, scorrendo infatti la classifica degli eventi sportivi più seguiti, le partite del Mondiale qatariota occupano ben 6 delle prime 10 posizioni con Francia-Marocco, Argentina-Croazia, Marocco-Portogallo, Inghilterra-Francia, Croazia-Brasile.

Nel complesso le partite del Mondiale, trasmesse da Rai 1, Rai 2 e Rai Sport, hanno generato su RaiPlay oltre 55 milioni di visualizzazioni lineari, rappresentando nel periodo una quota del 70% rispetto al consumo live generale della piattaforma. Ottimi anche i risultati dell'ascolto on demand: il Mondiale è stato in assoluto il contenuto più visto su RaiPlay generando oltre 30 milioni di legittimate streams e più di 2 milioni di ore di visione. "Il consumo in piattaforma ha anche ringiovanito la platea -sottolinea Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay - sia rispetto al consumo lineare televisivo, sia confrontandolo con la platea che aveva visto online gli Europei di calcio: più di uno spettatore del Mondiale su 5 (21%) ha infatti un’età compresa tra i 15 e i 24 anni, risultato in crescita di 4 punti percentuali rispetto a Euro 2020".

Particolarmente funzionale il formato delle sintesi proposte su RaiPlay. Scorrendo la classifica dei singoli contenuti del Mondiale più fruiti online, in 9 casi su 10 si tratta di highlights delle partite più rilevanti, a cominciare dalla finalissima Francia - Argentina, già vicina al milione di visualizzazioni.

"All'inizio le partite non le vedevo un po' per rabbia e un po' perché non avevo tempo. Certo la finale è stata uno spot per il calcio e per il mondiale. C'erano tutti gli ingredienti per fare il più alto spettacolo". Queste le parole di Giovanni Malagò, presidente del Coni, commentando la finale dei Mondiali di calcio in Qatar tra Argentina e Francia. "Partita più bella della storia del calcio? No, questo no. Per essere bella bisogna giocarla in due e fino al 79' non mi sembrava fosse così. Diciamo che è stata la finale di un campionato del mondo più bella di sempre", ha concluso.

Un campionato del Mondo di calcio da record per RaiNews.it. Dal 20 novembre al 18 dicembre sono state oltre 11 milioni le pagine viste sull’evento del Qatar, con una media di oltre 400 mila visualizzazioni quotidiane. La finalissima tra Argentina e Francia ha raggiunto il record di oltre 1 milione e 300 mila pagine viste con 540 mila visite. Successo che è proseguito anche nella giornata di ieri quando sono state generate 520 mila pagine viste. RaiNews.it ha trasmesso tutte le 64 partite in streaming e per ogni incontro è stata fornita anche una cronaca testuale in tempo reale (play by play) con il racconto delle fasi salienti.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti