Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Monopattini: in arrivo misure per garantire sicurezza

monopattino.jpg

Nel decreto trasporti saranno contenute nuove normative di sicurezza per ciò che riguarda i monopattini

Dopo le tragedie che negli ultimi mesi hanno sconvolto alcune città, a cui si era risposto con alcune regolamentazioni a livello locale, arriverà da parte del ministero una stretta sull’uso dei monopattini. 
La grande regolamentazione sarà contenuta nel Decreto Infrastrutture, che è stato presentato dal Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Giovannini e che sta per essere approvato alla Camera.

Secondo ANSA, sarà introdotto il divieto di parcheggio sui marciapiedi, associato all’introduzione di nuove aree apposite per la sosta dei mezzi. È prevista anche una limitazione della velocità massima consentita da 25 a 20 km/h. Bocciata, invece, la proposta che conteneva l’estensione dell’obbligo del casco a tutti, norma che ad oggi è prevista solo per i minori di 14 anni e per tutti in alcuni comuni d’Italia. 

Per Assosharing nessuna emergenza

Per Assosharing, l’associazione di categoria della Sharing Mobility, l’eventuale introduzione dell’obbligo del casco non sarebbe stata corredata da un’analisi dei dati e “Sarebbe una scelta drammatica per l’industria della mobilità sostenibile”.  Assosharing cita i dati dell’Osservatorio Sharing Mobility del Ministero dell’Ambiente. I dati citati parlano di 44 incidenti ogni 10mila monopattini in sharing, “Numeri che indicano come in Italia non esista alcuna emergenza per i monopattini in sharing che giustifichi l’obbligo del casco per i maggiorenni”. Il decreto non si rivolge, tuttavia, ai soli casi di monopattini concessi in sharing dalle grandi aziende, ma da tutti i tipi di monopattini, anche di proprietà, ai quali sono indirizzate precisamente alcune norme del ministero, come il divieto di “ritoccare” i mezzi per aumentare le prestazioni.

Una regolamentazione che serviva, non solo per la sicurezza ma anche per ciò che concerne il decoro urbano, che vede città come Roma in questo momento invase dai monopattini abbandonati sui marciapiedi, problema che sarebbe risolto con la creazione di aree di sosta apposite.

3 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti