Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Monopattini: nuove regole in vigore da oggi

monopattino 2.jpg

Riduzione del limite di velocità e divieto di parcheggio sui marciapiedi, ma non solo

È in vigore da oggi 5 novembre il nuovo Decreto Infrastrutture che, come avevamo scritto in un precedente articolo, comprenderà nuove norme che andranno a regolare l’uso dei monopattini.

Da oggi il tetto massimo di velocità con un monopattino scende da 25 a 20 km/h, con un limite di 6km/h nelle zone pedonali dei centri storici. Saranno obbligatori da luglio del 2022 “Indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote” e sarà vietata la sosta sui marciapiedi, pratica che ha portato città come Roma a diventare veri e propri depositi di monopattini a cielo aperto.

Il divieto di sostare sui marciapiedi prevede la designazione da parte delle amministrazioni di aree apposite destinate alla sosta dei mezzi. Nelle app di noleggio sarà obbligatoria una funzione di verifica del corretto posteggio del mezzo tramite una fotografia.

Rispetto alle norme precedenti, rimane l’obbligo del casco per i soli utilizzatori minorenni, ma viene introdotto l’obbligo di un giubbotto catarifrangente da utilizzare nelle ore più buie.


Qui il testo completo del DL Infrastrutture approvato al Senato.

3 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti