Morawiecki applaude Giorgia Meloni
Il premier polacco apre alla leader di FdI: 'Grazie Giorgia per non aver esitato a tracciare una distinzione chiara tra bianco e nero'
"La solidarietà europea è stata messa alla prova dall’attacco di Putin all’Ucraina. Sfortunatamente, abbiamo visto reazioni contrastanti alla guerra in Ucraina da parte della politica europea". Lo ha detto il premier polacco, Mateusz Morawiecki parlando alla Conferenza programmatica di Fdi, a Milano. ''Tali reazioni -ha detto- spaziano da una piena mobilitazione per aiutare l’Ucraina a una quasi totale indifferenza di fronte alla sua sofferenza. Grazie Giorgia per non aver esitato a tracciare una distinzione chiara tra bianco e nero. E comunque, Giorgia, non avevi certo bisogno di una guerra, la sofferenza e la morte di civili e soldati ucraini, per essere realista su quella che è la politica della Russia".
Il gruppo Ecr, ha sottolineato Morawiecki, è sempre stato molto critico nei confronti di Putin, ben prima della sua aggressione all'Ucraina. "Questo dimostra la tua lungimiranza - lungimiranza che, fino a poco fa, scarseggiava in Europa. Il tuo partito si chiama Fratelli d’Italia, ma le nostre buone relazioni mi fanno pensare a voi come fratelli, e sorelle, d’Europa. Un’Europa di nazioni e un’Europa di identità. Una Europa di nazioni - questo è il nostro obiettivo comune. Alcuni politici continuano a ripetere 'più Europa', come se fosse una panacea che possa risolvere tutti i problemi del nostro continente" ha sottolineato il premier polacco.
''La guerra in Ucraina mostra quanto gli Stati nazionali siano indispensabili. Gli ucraini stessi lo hanno dimostrato combattendo eroicamente per ogni centimetro della loro terra. La guerra in Ucraina ci ha ricordato anche un'altra cosa importante: che l'Europa ha bisogno delle garanzie di sicurezza americane, e che la Nato è il nostro insostituibile ombrello di protezione. In un mondo che cambia, i paesi Nato sono più di una semplice alleanza difensiva. Essi costituiscono un asse di valori comuni sui quali si fonda questa alleanza" ha ribadito il premier polacco, Mateusz Morawiecki parlando alla Conferenza programmatica di Fdi, a Milano.
"Un'altra lezione che abbiamo imparato dalla guerra in Ucraina -ha sottolineato- è quella della sicurezza energetica. È ovvio che la sicurezza, in campo energetico come in qualsiasi altro, non sarà mai fornita da un paese che attacca i suoi vicini brutalmente e senza alcuna ragione. Non possiamo dipendere da un signore della guerra e dai suoi impulsi. I nostri soldi non possono finanziare le sue sporche guerre", ha concluso il premier polacco.
Commenti