Via al Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo
Dal 28 al 30 ottobre prossimi a Torino, con medaglia del Presidente della Repubblica
Al via da giovedì 28 a sabato 30 ottobre le giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo: si svolgeranno a Torino al Circolo dei lettori e nelle Officine Grandi Riparazioni, e online. L’evento chiuderà le celebrazioni del decennale della nascita del Premio Morrione ed è stato insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimento attribuito a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.
Ispirati dal romanzo di Louis- Ferdinand Céline, gli organizzatori hanno scelto come tema "Al termine della notte. La transizione nel XXI secolo”. Le domande alle quali si cercherà una risposta sono "Siamo finalmente giunti al termine della notte? Quale transizione sta attraversando il nostro secolo? E quale notte sta vivendo il giornalismo investigativo in Italia?". A rispondere saranno 53 speaker: giornalisti, esperti, comunicatori, accademici, rappresentanti della società civile del nostro Paese.
Le tre giornate sono promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, con il patrocinio della Camera dei deputati, la collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori, di Ogr Torino e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Verranno svelati i temi delle inchieste finaliste realizzate dagli under 30, giunti in finale della decima edizione del Premio Morrione; registrandosi su www.premiorobertomorrione.it sarà possibile vederle in anteprima durante le tre giornate del premio. (segue)
Si comincia giovedì (alle 20.45) al Circolo dei lettori con la serata dedicata a Patrick Zaki e ai diritti umani in Egitto; dopo i saluti Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori, prenderanno la parola Laura Silvia Battaglia, giornalista freelance, Rai Radio 3, Washington Post, Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia, Azzurra Meringolo Scarfoglio, giornalista Esteri Rai 1 e Gr Rai, Cecilia Scolari, rappresentante Station to Station. Conduce Iman Sabbah, corrispondente Rai da Parigi. L’evento è organizzato in collaborazione con Amnesty Italia e 6000 Sardine.
Venerdì 29 ottobre, la giornata si apre con due dirette radiofoniche di Radio Rai: alle 9.05 Mara Filippi Morrione, portavoce del Premio, e i finalisti intervengono alla trasmissione Radio Anch’io di Rai Radio 1 condotta da Giorgio Zanchini; alle 10 si affronterà il tema della lunga notte del giornalismo investigativo a "Tutta la città ne parla" di Rai Radio 3 condotta da Pietro Del Soldà.
Dalle 10 alle 13, sempre al Circolo dei lettori, in via Bogino n.9, si tiene l’incontro: "Oltre la città, dopo la pandemia. Riscrivere, rileggere, rimodellare i paradigmi della vita associata" con Alessandra Battisti, docente di Tecnologia dell’Architettura dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, e Valentina Boschetto Doorly, manager del turismo e futurista. Conduce Stefano Lamorgese, giornalista Report Rai3. (segue)
Nel pomeriggio (dalle 17 alle 19) si svolge il dibattito "Al termine della notte: transizione ecologica, sostenibilità e sfide per l’economia" con Silvana Dalmazzone, docente di Economia dell’Ambiente e delle Risorse naturali dell’Università di Torino, Elisa Gallo, presidente di Fiab Torino Bike Pride, Davide Mattiello, netturbino e presidente di Benvenuti in Italia, Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza. Conduce Eva Giovannini giornalista di Rainews24.
"Afghanistan: stanotte guardiamo le stelle" è il titolo della serata che si apre alle 20.45 al Circolo dei lettori con il reading dello scrittore Ali Ehsani e continua con le testimonianze degli inviati a Kabul: Emanuele Giordana, giornalista e presidente dell’associazione Afgana, Francesca Mannocchi, giornalista e documentarista, Giampaolo Musumeci, autore e conduttore di "Nessun luogo è lontano" Radio 24, e Barbara Schiavulli, direttrice Radio Bullets. Conduce Pietro Del Soldà, Rai Radio 3.
Sabato 30 si apre (alle 10) con Luca Scuccimarra, docente di Storia delle dottrine politiche dell’Università La Sapienza di Roma, Telmo Pievani, docente Filosofia delle Scienze Biologiche dell’ateneo di Padova. Conduce Stefano Lamorgese, giornalista Report Rai3. I lavori della mattina si chiudono alle 13.00. (segue)
Dalle 16 alle 17 Cecilia Strada, responsabile comunicazione di Resq – People Saving People, e il giornalista di "Avvenire" Nello Scavo incontrano i finalisti del Premio Morrione nel panel "Oltre la notte, testimoni del nostro tempo". A seguire la presentazione delle cinque inchieste della decima edizione del Premio con i nove finalisti under30 (Anna Berti Suman, Giovanni Culmone, Matteo Garavoglia, Youssef Hassan Holgado, Tobias Hochstöger, Pietro Mecarozzi, David Ognibene, Jacopo Ottenga Barattucci, Arianna Organtini) e i loro tutor (Laura Silvia Battaglia, Francesca Mannocchi, Giampaolo Musumeci, Danilo Procaccianti, Barbara Schiavulli, Francesco Cavalli, Pietro Ferri, Stefano Lamorgese, Giulio Vasaturo). Conduce l’intero pomeriggio Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura.
Si passa nelle Ogr Torino, in Corso Castelfidardo, per la serata finale di premiazione della decima edizione, con l’assegnazionei alle inchieste finaliste e ai loro autori, del Premio Baffo Rosso a Sigfrido Ranucci e del riconoscimento Testimone del Premio Roberto Morrione a Cecilia Strada.
La serata é condotta da Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura, e sul palco si avvicenderanno: Valerio Aprea, attore, Paola Barretta, ricercatrice Osservatorio di Pavia e Carta di Roma, Mauro Biani, vignettista, Giovanni Celsi, presidente associazione Amici di Roberto Morrione, Luigi Ciotti, presidente Libera Nomi e Numeri contro le mafie, Francesco De Vitis, vice direttore Radio 1 Rai, Mara Filippi Morrione, portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione, Gian Mario Gillio, giornalista di Riforma – Settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi , Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi e presidente giuria Premio Morrione, Stefano Marroni, capo ufficio stampa Rai, Andrea Montanari, direttore Rai Radio 3, Simona Sala, direttrice Radio 1 e GR Radio Rai, Andrea Vianello, direttore di Rainews24. Gli interventi musicali saranno a cura del cantautore Federico Bianco.
La serata é trasmessa in diretta nel canale Youtube e Facebook del Premio Morrione.
Commenti