In Russia scoppia la guerra civile
Per fermare l'avanzata della Wagner le strade principali della regione russa di Lipets soo state danneggiate
La Russia si prepara alle possibili ripercussioni della ribellione del gruppo di mercenari Wagner. Le autorità del Paese hanno lanciato una "operazione anti-terrorismo" nella città e nella regione di Mosca e nella regione di Voronezh, nel sud del Paese. L'operazione prevede quattro misure principali per fermare l'avanzata di Wagner: la limitazione della circolazione delle persone e dei trasporti, il controllo o la limitazione delle comunicazioni, il diritto di perquisire persone e veicoli e, se necessario, evacuare la popolazione.
Intanto Il video pubblicato ieri mattina su un canale Telegram vicino al gruppo Wagner mostra "negoziati" tra Yevgeny Prigozhin, il vice ministro della Difesa russo Yunus-Bek Yevkurov e il vice capo dello Stato maggiore Vladimir Alexeyev nella sede del quartier generale del distretto militare meridionale a Rostov-sul-Don, la città della 'marcia' del capo di Wagner. Lo riferisce Meduza.
La carreggiata delle strade principali della regione russa di Lipetsk è stata "intenzionalmente danneggiata" dalle escavatrici per fermare l'avanzata delle forze Wagner verso Mosca. Lo hanno riferito le autorità locali su Telegram. "Sono stati adottati provvedimenti radicali per bloccare completamente il transito dei veicoli lungo le autostrade - hanno dichiarato le autorità - Comprendiamo i disagi per i residenti della regione, ma la sicurezza viene prima di tutto".
Nel frattempo il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico per parlare degli eventi in Russia con il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan. Lo hanno riferito i media di Ankara, ricordando la telefonata avvenuta in giornata tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Commenti