Putin aspetta un cenno dal Vaticano
Il Papa a Mosca? "Aspettiamo una dichiarazione dal Vaticano". Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto così
Il Papa a Mosca? "Aspettiamo una dichiarazione dal Vaticano". Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto così a una domanda sulla possibilità che Francesco visiti la Russia. "Non sappiamo se il pontefice abbia intenzione di recarsi nella Federazione russa, quindi non possiamo dire nulla qui. Prima bisogna usare i canali diplomatici, aspettiamo dichiarazioni ufficiali dal Vaticano su questo argomento", ha detto.
Ma sono anche altri i temi sul tavolo internazionale della Russia. Sono iniziati oggi a Ginevra i negoziati tra funzionari delle Nazioni Unite e il vice ministro degli Eteri russo Sergey Vershinin per ottenere una possibile estensione dell'accordo raggiunto a luglio a Istanbul per l'esportazione del grano e dei cereali dai porti dell'Ucraina che si affacciano sul Mar Nero. Lo ha reso noto la missione diplomatica russa a Ginevra. L'accordo, che è stato prorogato di 120 giorni a novembre, dovrebbe essere rinnovato il 18 marzo.
La Russia è d'accordo a rinnovare l'intesa sulle esportazioni di grano dall'Ucraina, ma solo per altri 60 giorni. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Vershinin, dopo i colloqui con i funzionari delle Nazioni Unite a Ginevra.
"La parte russa non si oppone a un'altra proroga della 'Iniziativa per il Mar Nero' dopo la scadenza del 18 marzo, ma solo per 60 giorni", ha affermato in una dichiarazione rilasciata presso la missione russa a Ginevra a seguito dei colloqui.
Commenti