Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Morti e nubifragi: ormai l'Italia si è tropicalizzata

key-west-81665_1920.jpg

Maltempo: 6 morti in provincia Forlì-Cesena. Il ministro Musumeci richiama maggiore prevenzione, il Pd polemizza

Sono 8 i morti dell'alluvione in Emilia Romagna: 6 in provincia di Forlì-Cesena, un uomo nel Ravennate e uno del Bolognese, mentre risultano ancora alcune persone disperse e sono migliaia gli evacuati, un dato in aumento costante. E' quanto fa sapere la Regione in una nota.

"Dobbiamo pensare a una sistema di raccolta d'acque che dovrà assorbire 500 millimetri in 48 ore e quindi l'approccio ingegneristico dovrà essere diverso perché nulla sarà più come prima. Il processo di tropicalizzazione dall'Africa ha ormai coinvolto l'Italia". Lo ha detto il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci nel corso del punto stampa nella sede operativa della Protezione Civile a Roma per fare il punto sulle attività messe in campo per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta colpendo l’Emilia-Romagna. "Contro la siccità - ha aggiunto - servono nuovi invasi, in Italia non si fanno dighe da circa 40 anni".

"Vicinanza alle comunità dei territori dell’Emilia-Romagna martoriati dal maltempo. Il mio pensiero va a chi ha perso i propri cari, a chi è rimasto senza una casa e a coloro i quali hanno subito gravi danni a causa delle drammatiche conseguenze dovute alle piogge straordinarie di queste ore. Un sentito ringraziamento alle donne e agli uomini impegnati nelle operazioni di soccorso, che stanno facendo tutto il possibile, anche a rischio della propria vita". Così il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni.

"La priorità in questo momento -prosegue Borgonzoni- è la messa in sicurezza della popolazione. Gli uffici periferici del Ministero della Cultura stanno monitorando i beni culturali a rischio o danneggiati, al fine di intervenire non appena terminata questa prima fase dell’emergenza. Seguo da vicino la situazione e sto valutando -fa sapere- se recarmi già domani nelle zone maggiormente colpite, qualora le condizioni lo consentissero, senza arrecare danni ai soccorsi. Ma comunque già fissata per domani una cabina di regia con soprintendenti e funzionari MiC".

“A tutte le persone colpite va la vicinanza del Partito Democratico e a tutti i soccorritori il nostro ringraziamento. Dall’Emilia-Romagna arrivano immagini drammatiche, che purtroppo ci raccontano di quanto il cambiamento climatico impatti sulla vita delle persone e di quanto sia urgente intervenire". Così la deputata Pd, Silvia Roggiani, nel corso del filo diretto a Radio Immagina, la web radio dem.

"Ma il Governo su questi temi non ci sente. Hanno anche tolto le parole transizione ecologica dal nome del ministero. Alla Camera spesso la maggioranza ci costringe a dibattiti che rispetto a quello che succede nella realtà sembrano lunari. Terminata la fase dell’emergenza, sarà necessario uno sforzo importante per la ricostruzione e per sostenere a livello economico e psicologico i territori colpiti. Servirà poi una visione a lungo termine che deve riguardare la messa in sicurezza di tutte le zone fragili dell’Italia”.

17 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti