Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

'Obbligo vaccinale è un’opzione, approvazione Novavax in arrivo'

vaccino novavax.jpg

Lo ha detto il presidente di Aifa Giorgio Palù, parlando del contrasto alla pandemia e annunciando il via libera di Aifa al vaccino Novavax

Il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco Giorgio Palù ha parlato di possibili ulteriori restrizioni per arginare la prossima ondata di contagi. Per Palù, un’ipotesi come il tampone obbligatorio "Anche se si è vaccinati con tre dosi, in occasione di grandi eventi", potrebbe rivelarsi valida. Un’altra ipotesi è quella di “Considerare l’obbligo vaccinale”, nonostante la maggior parte della popolazione italiana si sia sottoposta ad almeno due dosi – una decisione che, tuttavia, “Spetta alla politica”.

Il Presidente di Aifa si è detto favorevole anche a un possibile obbligo di mascherina all’aperto, mentre parlando di una possibile quarta dose, Palù ha fatto sapere che la decisione arriverà dopo la valutazione dell’”impatto clinico” di Omicron sulla crescita dei contagi. In ogni caso - ricorda - “C'è già la tecnologia per adeguare i vaccini alle nuove varianti e si sta discutendo se è possibile accelerare i tempi per la vaccinazione". 
Da valutare, secondo il virologo, anche l’introduzione del Booster prima dei 18 anni e l’allungamento delle vacanze Natalizie.

L’approvazione di Novavax

Palù ha concluso annunciando che "Abbiamo un nuovo vaccino, Novavax, che con tutta probabilità oggi verrà approvato dalla Cts dell'Aifa. È un’ulteriore arma potente, con un'efficacia di oltre l'89% per proteggere dal Covid sintomatico". Novavax è recentemente stato approvato dall’Agenzia Europea del Farmaco (Ema), con dati riportano di un’efficacia intorno al 90%. 

3 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti