Omicron vola: è 'sopra al 50% in alcune aree del Milanese'
Lo ha fatto sapere il presidente della Società italiana di Virologia Antonio Caruso, tant'è che ha superato i casi Delta
Sono dati ai quali si è preparati quelli che arrivano dalla Lombardia, dove la variante Omicron potrebbe presoto superare per numero di casi la variante Delta. L'elevata contagiosità di Omicron, della quale si sa poco altro, aveva già fatto allarmare gli esperti su questa evenienza.
Secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società Italiana di Virologia, la variante Omicron "In alcune aree del Milanese è già prevalente, sopra al 50%, mentre nel Bresciano si attesta attorno al 20%, ma in rapida crescita".
Il virologo, intervistato da AdnKronos Salute, prevede che in un lasso di tempo molto breve avverrà “Un cambio di variante dominante di Sars-CoV-2: a gennaio Omicron prevarrà su Delta in tutto il territorio regionale" della Lombardia. Caruso è ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica all'università degli Studi di Brescia, direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili. Una situazione, quella del nord Italia, che con ogni probabilità anticipa quello che sarà l'andamento delle varianti su tutta la Penisola.
"Ormai – continua Caruso - le varianti che troviamo sono due, Delta e Omicron, mentre le altre sono praticamente sparite. Omicron cresce veloce, come del resto si era previsto essendo questo mutante molto più infettante anche di Delta e destinato a soppiantala".
Commenti