Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Turchia ci riprova per la pace tra Russia e Ucraina

#drawThumb($imgs[0], false, false)

Prove tecniche di cessate il fuoco da parte del governo di Erdogan. Il ministro Di Maio si accoda e applaude

Tutto in mano a Erdogan. La Turchia si sta adoperando per organizzare un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu. "Stiamo negoziando con le parti e ci stiamo adoperando per organizzare un incontro", ha detto in un'intervista a NTV, sottolineando che l'incontro "dipende dal fatto che Putin dica di sì".

"Quello che è successo a Bucha ha influito negativamente sui negoziati", ha aggiunto il ministro turco affermando però la convinzione che "nonostante tutte le difficoltà, c'è la possibilità di un cessate il fuoco". "Come Turchia ci stiamo adoperando per una soluzione", ha aggiunto.

"Le immagini disumane di regioni come Bucha e Irpin, che condanniamo anche noi, hanno cambiato l'atmosfera - ha continuato il capo della diplomazia turca - Ha creato un'atmosfera negativa da parte ucraina. Ci sono state diverse dichiarazioni della Federazione Russa al riguardo, ma alla fine ciò ha influito negativamente il processo negoziale".

Un'iniziativa a cui fa eco la dichiarazione del ministro degli esteri Di Maio, che nei giorni scorsi si era affrettato a dire che i rapporti, nonostante tutto, tra Italia e Russia restavano buoni, tant'è che 'sStiamo lavorando con la Turchia affinché il dialogo tra Russia e Ucraina possano avanzare e arrivare almeno all'obiettivo del cessate il fuoco e poi possiamo arrivare all'accordo di pace finale'' ha detto il ministro Di Maio intervenendo a 'Storie italiane' su Rai uno.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti