Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Arrivano i soldi dagli Usa mentre Zelenski augura la pace

volodymyr-zelensky.jpg

Il segretario di Stato americano Austin sottolinea l'impegno dell'Occidente mentre il premier ucraino apre la festa dell'Eid al-Fitr

''In totale, i membri del Gruppo di contatto hanno fornito più di 55 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza per l'Ucraina''. Una cifra che ''è aumentata di dieci volte da quando ci siamo incontrati per la prima volta''. Lo ha dichiarato il Segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin dalla base di Ramstein, in Germania, in apertura della riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina.

''Insieme, difenderemo l'ordine internazionale basato sulle regole che ci tengono tutti al sicuro. E insieme, sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario'', ha proseguito Austin, affermando che ''dopo più di un anno di aggressione russa, questo gruppo di contatto è più unito che mai. E il nostro sostegno alle forze della libertà in Ucraina è forte e vero'' e ''non ha mai vacillato. Sono orgoglioso dei progressi che abbiamo fatto insieme''. Anche perché ''l'Ucraina è ancora più forte dopo più di un anno''.

In termini di aiuti solo gli Stati Uniti, ha spiegato Austin, hanno ''fornito più di 35 miliardi di dollari in assistenza per la sicurezza all'Ucraina dall'inizio dell'invasione su vasta scala della Russia''.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto ai musulmani in Ucraina e nel mondo i suoi auguri per la festività dell'Eid al-Fitr, che mette fine al mese sacro del Ramadan. ''Oggi i musulmani celebrano la fine del mese sacro del Ramadan. Per la seconda volta, il Ramadan termina durante l'aggressione su larga scala dello stato malvagio contro l'Ucraina, contro tutta la nostra gente e tutta la nostra comunità'', ha aggiunto.

''La festa di Eid al-Fitr merita di svolgersi in circostanze completamente diverse. Merita la pace che tanto desideriamo, la vittoria verso cui tutti ci stiamo dirigendo. Credo che il Signore benedirà l'Ucraina con la libertà per tutti i nostri territori e per tutto il nostro popolo", ha aggiunto in un video messaggio.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti