Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Italia è contro Hamas non contro la Palestina

Gaza_Wall_1.jpg

Il ministro degli esteri Tajani ribadisce il ruolo dell'Italia, che sottolinea come Israele abbia il diritto a difendersi

"L'Italia è contro Hamas, non contro la Palestina. Ma Israele deve difendersi". A dichiararlo, in un'intervista a 'Il Messaggero", è il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Stiamo lavorando incessantemente per la liberazione degli ostaggi, per il sostegno alla popolazione civile palestinese e per favorire la de-escalation del conflitto. Dopo Israele e Giordania infatti, andrò anche in Tunisia". Per quanto riguarda gli italiani e gli italo-palestinesi che sono nella Striscia di Gaza, il ministro conta che possano uscire "appena si apre il varco, spero già nelle prossime ore".

Dei tre ostaggi si sa "poco o nulla", spiega invece il vicepremier. "Abbiamo chiesto l'intervento dell'Egitto, dei paesi arabi". "Il presidente egiziano Al-Sisi mi ha detto che avrebbe fatto tutto il possibile per liberarli". Per Tajani infine la soluzione dei due popoli, due stati, deve restare percorribile: "Stare con Israele, come è l'Italia, non significa essere contro la Palestina, o contro il popolo palestinese".

 

Così è pronto il piano per l'evacuazione della popolazione civile da Gaza. Le Forze di difesa israeliane (Idf) stanno predisponendo l'evacuazione degli abitanti di 28 villaggi a due chilometri dal confine con il Libano. Lo hanno annunciato le Idf e il ministero della Difesa israeliano alla luce degli attacchi provenienti dal Libano. L'Autorità nazionale per la gestione delle emergenze (Nema) del ministero della Difesa israeliano afferma che i residenti saranno portati in pensioni finanziate dallo stato dopo che il piano sarà stato approvato dal ministro della Difesa Yoav Gallant.

Le autorità locali sono state informate del piano dell'Idf. A essere interessate dall'evacuazione saranno le comunità di Ghajar, Dishon, Kfar Yuval, Margaliot, Metula, Avivim, Dovev, Ma'ayan Baruch, Bar'am, Manara, Yiftah, Malkia, Misgav Am, Yir'on, Dafna, Arab al-Aramshe, Shlomi, Netu'a, Ya'ara, Shtula, Matat, Zar'it, Shomera, Betzet, Adamit, Rosh Hanikrah, Hanita e Kfar Giladi.

16 Ottobre
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti