Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La manovra sul pane è solo un bluff

bread-3467243_1920.jpg

La denuncia di Assoutenti dopo la volontà da parte del governo di tagliare l'iva su latte e pane

“Il taglio dell’Iva su pane e latte è un bluff del Governo, un provvedimento spot che non produrrà reali vantaggi economici per le famiglie, mentre la tassa sulle consegne a domicilio sarà senza dubbio scaricata sui consumatori attraverso un rialzo dei costi del servizio”. Lo afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, commentando le misure allo studio del Governo da inserire nella prossima manovra.

“Il taglio dell’Iva è un provvedimento utile solo se esteso ai prodotti più frequentemente acquistati dalle famiglie, come alimentari e generi di prima necessità – spiega Truzzi –. Limitare l’azzeramento dell’imposta solo al pane e al latte determina risparmi irrisori per i consumatori e non è di alcuna utilità in questo momento di grande emergenza”.

“Appare poi addirittura dannosa la tassa sulle consegne a domicilio: siamo totalmente favorevoli a misure di sostegno per i piccoli negozi schiacciati dai giganti dell’e-commerce, ma il rischio concreto è che una simile tassa sia interamente scaricata sui consumatori finali attraverso un incremento dei prezzi dei generi consegnati o dei costi del servizio”, conclude Truzzi.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti