Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sul Qatargate esplode l'imbarazzo (e lo schifo) della politica

brussels-3757703_1920.jpg

Sulla vicenda dell'ipotesi corruzione di alcuni parlamentari europei da parte di funzionari qatarioti arriva la reazione del mondo politico

“In attesa, da garantisti, di conoscere la reale portata degli eventi, assistiamo con sconcerto a quanto si sta verificando con iniziative giudiziarie maturate a livello europeo. Il già eurodeputato del Pd, Panzeri, molto vicino anche ad ambienti della CGIL e frequentatore di suoi leader, sarebbe stato protagonista di una vicenda inquietante a tutela degli interessi del Qatar. Uno Stato che ha una condotta assai ambigua in riferimento ai gruppi fondamentalisti. Pressioni, addirittura erogazioni di denaro, ed altre vicende inquietanti emergerebbero dalle cronache. Che cosa ha da dire il Pd su questa vicenda? Che cosa hanno da dire gli altri ambienti della sinistra più identitaria alla quale poi Panzeri ha fatto riferimento? Nella inquietante vicenda del Qatar spuntano anche delle Ong. Non vogliamo criminalizzare il settore, ma queste realtà presentano andamenti alterni. Accanto ad autentici esempi di virtù, abbiamo delle Ong dalla condotta tutta da verificare. È uno scandalo grave. È un’infiltrazione all’interno del sistema europeo e nel cuore del partito socialista. Il Pd e le sinistre nostrane, sempre pronte a dare lezioni di moralità agli altri che cosa hanno da dire? Lo scandalo Panzeri è gravissimo. La sinistra italiana dica qualcosa e cessi di avere quell’atteggiamento di superiorità morale che probabilmente non ha nessuna ragione di ostentare”. Lo afferma il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

"Diciamola tutta, garantismo a parte, se fosse vera anche la metà dell’affaire Qatar-Europarlamento, saremmo già allo schifo assoluto. Scambiare i diritti fondamentali dei lavoratori con soldi e regali dei signori feudali del Qatar è il tradimento totale dei valori democratici". Lo scrive Andrea Orlando in un tweet.

"Siamo profondamente turbati per le notizie di indagini e fermi avvenuti ieri a Bruxelles in una operazione relativa a presunti episodi di corruzione operati dalle autorità del Qatar. Condanniamo con fermezza ogni forma di corruzione e ogni tentativo di condizionare l'indipendenza dell’Europarlamento e di tutte le istituzioni europee. Sosteniamo pienamente il lavoro della magistratura e delle autorità inquirenti belghe". Così in una nota il Partito Democratico.

"Sulle gravi ipotesi accusatorie - aggiunge il Pd - deve essere fatta piena luce nel più breve tempo possibile con la massima trasparenza. La commissione di garanzia della Federazione del Belgio del Partito Democratico ha disposto oggi la sospensione cautelare, con effetto immediato, di Francesco Giorgi, tra i fermati nell'ambito dell’inchiesta".

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti