Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Pd in piazza insieme a Ultima Generazione

thunderstorm-1768742_1920.jpg

Mentre comincia il processo contro gli attivisti ambientalisti il presidente Mattarella torna sul tema del clima

“Oggi come Partito Democratico saremo presenti al presidio fuori Piazzale Clodio convocato in concomitanza con l'inizio del processo contro i tre attivisti di Ultima Generazione che il 2 gennaio scorso lanciarono vernice lavabile sulla facciata del Senato. Pur non potendo condividerne il merito, capiamo la rabbia e la preoccupazione dei giovani attivisti, che protestano contro un governo a dir poco inerte di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici. Serve investire su una reale conversione ecologica ed energetica, non criminalizzare la protesta”. Così Marta Bonafoni coordinatrice della segreteria Pd.

"Rendere verde il futuro è un auspicio e una sfida ineludibile. Le nostre società hanno infatti preso pienamente coscienza dei drammatici effetti provocati dai cambiamenti climatici, che impongono a tutti noi un ripensamento radicale dei fondamenti dei nostri sistemi di vita, di quelli economici e produttivi". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiudendo, insieme al Principe ereditario di Norvegia, la conferenza sull'energia 'Rendere verde il futuro' all'Università di Trondheim.

"Vi si è aggiunta l'insensata aggressione della Federazione Russa all'Ucraina -ha proseguito il Capo dello Stato- che ci ha reso anche del tutto consapevoli del valore strategico delle risorse energetiche, non soltanto per il loro gravoso impatto economico, particolarmente in tempo di crisi, ma perchè la sicurezza e il futuro delle nostre comunità passano anche attraverso la sicurezza e l'indipendenza energetica".

 

"Le gestioni delle risorse energetiche, così come quelle alimentari, non possono essere una forma impropria di pressione e di minaccia contro l'autonomia e l'indipendenza di altri popoli. Si tratta di beni che Paesi come i nostri, che credono fermamente nel multilateralismo, non possono che affidare ad ambiti di collaborazione internazionale, che abbiano l'ambizione di difendere la pace, la libertà, il progresso". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiudendo, insieme al Principe ereditario di Norvegia, la conferenza sull'energia 'Rendere verde il futuro' all'Università di Trondheim.

12 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti