Prove di disgelo tra Russia e Ucraina
Il conflitto in Ucraina è stato il tema di un colloquio telefonico tra il capo del Pentagono, Lloyd Austin, e il ministro della Difesa russo, Andrey Belousov
Il conflitto in Ucraina è stato il tema centrale di un colloquio telefonico tra il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ed il ministro della Difesa russo, Andrey Belousov. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, Patrick Ryder, durante un briefing con la stampa, spiegando che Austin ha sottolineato l'importanza di mantenere aperte le comunicazioni tra gli eserciti dei due Paesi. La conversazione tra Austin e Belousov è stata avviata dagli Stati Uniti, ha aggiunto il portavoce. Il precedente contatto tra i ministri della Difesa russo e statunitense risale al 15 marzo 2023, quando per Mosca era ancora in carica Sergei Shoigu.
La Russia ha annunciato di aver scambiato 90 prigionieri con l'Ucraina nell'ambito di un accordo mediato dagli Emirati Arabi Uniti. "A seguito di un processo di negoziazione, 90 militari russi che erano prigionieri in pericolo di vita hanno fatto ritorno dal territorio controllato dal regime di Kiev. In cambio, sono stati consegnati 90 prigionieri di guerra delle forze armate ucraine", ha dichiarato il ministero della Difesa russo in una nota.
Vienna ha criticato la decisione di Mosca di bloccare l'accesso sul territorio russo ai media austriaci, compresi l'emittente pubblica Orf e l'Austrian Media Group. "Questa decisione è un altro passo, anche se non sorprendete, del (presidente russo Vladimir) Putin per soffocare la diversità dei media e quindi tenere la sua popolazione all'oscuro", dichiara il ministero degli Esteri, precisando che è stato convocato l'incaricato d'affari dell'ambasciata russa in Austria.
Commenti