La Polonia indaga sulle attività russe e bielorusse
Il Premier polacco Donald Tusk ha annunciato l'istituzione di una Commissione per indagare sulle attività dei servizi segreti
Il Premier polacco Donald Tusk ha annunciato l'istituzione di una Commissione per indagare sulle attività dei servizi segreti russi e bielorussi in Polonia negli ultimi 20 anni. La Commissione sarà presieduta dal generale Jaroslaw Strózyk, direttore dei servizi di controspionaggio polacchi.
Ieri il Premier aveva annunciato l'arresto di nove presunti membri di servizi russi con l'accusa di tentato sabotaggio. Oggi ha annunciato altri tre arresti e denunciato che il recente incendio in un centro commerciale di Varsavia in cui sono rimasti distrutti centinaia di negozi potrebbe essere opera dei servizi russi.
Anche il precedente governo populista e conservatore del PiS aveva commissionato inchieste sulle attività di intelligence russe nel Paese. In particolare, con una controversa commissione con il compito di indagare sulle decisioni prese dai funzionari pubblici fra il 2007 e il 2022 ai danni della sicurezza del Paese sotto l'influenza di Mosca, uno strumento, secondo l'allora opposizione ora al governo, per perseguire l'opposizione prima delle elezioni dello scorso autunno. Tanto che i media avevano denunciato la "Lex Tusk" diretta al leader della Piattaforma civica e ora diventato Premier.
Commenti