Il turismo parte da Roma e arriva a Pompei
inaugurato il Freccia Rossa Roma Termini-Pompei no stop. Il viaggio inaugurale col premier Meloni e il ministro Sangiuliano
In carrozza, si parte. ?Viaggio inaugurale oggi per il nuovo collegamento diretto Roma-Pompei in Frecciarossa che in 1 ora e 47 minuti, due ore e 15 al ritorno, sbarcherà i viaggiatori alla stazione del sito archeologico più famoso del mondo che potranno poi raggiungere gli scavi con il bus navetta Pompei Link. Un viaggio senza cambi, a bordo del Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta Trenitalia, con livrea dedicata, in partenza ogni terza domenica del mese con due corse no stop.I passeggeri comunque, grazie ad una video clip, potranno immergersi nella realtà archeologia e conoscere la storia dell’antica Pompei già durante il viaggio.
A ‘battezzare’ il nuovo collegamento il premier Giorgia Meloni, insieme al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e all’amministratore delegato del Gruppo Fs Luigi Ferraris. La partenza del nuovo collegamento a regime da oggi è prevista da Roma Termini alle 8,53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi il bus navetta Pompei Link. Il ritorno è previsto per le 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55. Un servizio che secondo le intenzioni di Trenitalia potrebbe, sulla base del gradimento da parte dei viaggiatori, essere ampliato in termini di orario.
Il nuovo collegamento comunque si aggiungerà alle 50 corse giornaliere, andata e ritorno, oggi già esistenti tra Roma e Pompei in Frecciarossa, che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e il proseguimento a destinazione con i treni regionali di Trenitalia dalla sottostante stazione di Piazza Garibaldi.
"Quando i potenti fanno così hanno paura della realtà. Come disse Flaiano, hanno spostato la soglia del ridicolo. Una presidente del consiglio, un ministro della cultura, i vertici di Trenitalia: ma per l’inaugurazione di un Freccia Rossa che farà la tratta Roma Pompei una sola volta al mese non avranno un poco esagerato? Vabbè che questo è il governo della propaganda, ma evidentemente come diceva Flaiano hanno pure spostato la soglia del ridicolo". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.
Commenti